Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Permesso di soggiorno. Quando va aggiornato? Come si fa?

Buongiorno, ho cambiato residenza e mi hanno detto che devo aggiornare il mio permesso di soggiorno. Che procedura devo seguire?                                   

 

10 novembre 2015 – Il titolare  di un permesso di soggiorno, anche permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo,  deve obbligatoriamente richiedere l’aggiornamento dei dati indicati sul permesso ogni volta che:
– cambia residenza da una provincia ad un’altra;
– rinnova il passaporto;
– cambiano i suoi dati anagrafici (cognome, data o luogo di nascita);
– deve iscrivere sul suo permesso un figlio minore degli anni 14.

Qual è la procedura
Per aggiornare il proprio permesso di soggiorno occorre munirsi del Kit , compilare solo il  Modulo_1 (ecco un fac simile), allegare la documentazione necessaria (che cambia in relazione al motivo per cui si chiede l’aggiornamento) e spedire il tutto tramite lo “Sportello Amico” presente negli uffici postali.

I documenti da allegare

Per tutte le richieste di aggiornamento:
Fotocopia del passaporto (solo le pagine con i dati anagrafici)
Fotocopia del permesso di soggiorno
Fotocopia del codice fiscale

Se si deve comunicare il cambio di residenza, sarà sufficiente allegare un’autocertificazione con indicato il nuovo indirizzo.
Per il cambio passaporto invece, occorrerà allegare copia del nuovo passaporto.
Per la correzione sui data anagrafici sarà necessario allegare copia della dichiarazione dell’autorità consolare del Paese di appartenenza attestante che le nuove generalità si riferiscono alla medesima persona. Tale attestazione dovrà essere preventivamente legalizzata presso la Prefettura competente.

Nel caso invece di iscrizione del figlio minore di anni 14, il richiedente l’aggiornamento dovrà allegare un’autocertificazione dell’estratto dell’atto di nascita con indicati i nomi dei genitori e preferibilmente copia dell’autorizzazione dell’altro genitore all’iscrizione del minore e del suo documento.

Quanto costa
Prima della spedizione del Kit il richiedente dovrà versare con bollettino postale 27,50 euro per il PSE (permesso di soggiorno elettronico) sempre che il permesso di soggiorno sia superiore a 90 giorni, apporre sul Modulo 1 del Kit una marca da bollo da euro 16.
Pagare, inoltre, 30 euro per l’assicurata postale attestante l’invio del Kit.

Si ricorda che il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, la cosiddetta carta di soggiorno, è valido anche come documento di identificazione per cinque anni dalla data del rilascio. Prima dello scadere del quinto anno, i titolari devono provvedere a richiedere l’aggiornamento con la procedura suindicata.

Avv. Mascia Salvatore

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 4 Media: 3.5]
Exit mobile version