Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Permesso per lavoro autonomo, posso fare la colf?

Sono titolare di un permesso di soggiorno per lavoro autonomo, che mi scade tra qualche mese,  ho trovato lavoro come colf, posso lavorare con questo permesso cosa devo fare per mantenere il permesso di soggiorno?

Per aggiornamenti, visita il nostro nuovo portale interamente dedicato al lavoro domestico:

colfebadantionline.it

 

Roma 4 marzo 2010-L’assunzione di un cittadino straniero richiede per prima cosa che sia in possesso di un permesso di soggiorno valido che consenta di svolgere attività lavorativa, nel tuo caso essendo in possesso di un permesso di soggiorno per lavoro autonomo  puoi svolgere attività lavorativa ma all’atto del rinnovo dovrai  chiedere il rinnovo per motivi di  lavoro subordinato.

Ricordati che dovrai chiedere il rinnovo almeno 60 giorni prima della scadenza, se si tratta di un permesso annuale per lavoro a tempo .

Dovrai sottoscrivere il modello Q insieme al tuo nuovo datore di lavoro  e dovrai  inviarlo , entro cinque giorni dalla sottoscrizione, allo Sportello Unico per con raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando sulla ricevuta di ritorno il nome del lavoratore.
 Il modello puoi  trovarlo qui 

Il contratto di soggiorno deve essere compilato e sottoscritto dal datore di lavoro e dal lavoratore in triplice copia.

Al momento del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro dovrai dovrà allegare all’istanza di rinnovo la copia del contratto e la ricevuta di ritorno.

Il datore di lavoro è tenuto ad indicare la sistemazione alloggiativa del lavoratore straniero e assume l’impegno al pagamento delle spese di ritorno dello straniero nel Paese di provenienza, in caso di rimpatrio forzato.

Per quanto rigurda gli altri adempimenti dovrà inviare, la comunicazione relativa all’ assunzione all’INPS, per la comunicazione di assunzione, è possibile utilizzare la procedura on line (denuncia di assunzione), collegandosi al sito dell’INPS. La comunicazione per l’assunzione, deve essere presentata entro le ore 24 del giorno precedente, anche se festivo, a quello di instaurazione del rapporto di lavoro.

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version