Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Regalo difettoso, che posso fare?

Buon giorno ho comprato una videocamera a mia moglie, ma mi sono reso conto che non registra che posso fare ? Posso far valere la garanzia anche se non sono italiano?

24 dicembre 2009 – Il consumatore straniero ha gli stessi diritti del consumatore italiano, quindi puoi far valere la garanzia.

Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita, ossia deve consegnare al consumatore un bene che sia idoneo all’uso a cui è destinata.

Naturalmente in caso di difetto del bene si può far valere la garanzia, essa  è valida per  due anni dalla consegna del bene, e il consumatore ha 60 giorni per denunciare al venditore che il bene, in questo caso la videocamera, ha un difetto.

Devi riportare la videocamera al venditore, e in alcuni casi è richiesta anche una dichiarazione  per iscritto, o per  raccomandata a.r. o  con telegramma nella quale vengono indicati i difetti del bene, comunque al momento della consegna è lo stesso venditore che ti rilascia un foglio con cui dichiara di prendere in consegna per riparazione il bene e riporta anche i difetti.

Inoltre non devi dimostrare che il difetto era presente già al momento dell’acquisto la legge infatti stabilisce se il difetto si presenta entro 6 mesi dall’acquisto, si presume che questo esistesse già al momento dell’acquisto,  e il consumatore non deve più dare alcuna prova. e quindi il venditore deve riparare o sostituire il bene.

Nel caso in cui  il difetto si evidenzia 6 mesi dopo l’acquisto si inverte l’onere della prova, sarà allora il consumatore e non più il venditore a dover provare che il difetto era presente al momento dell’acquisto.

Tu puoi chiedere al venditore o di riparare o sostituire la videocamera, nel caso in cui  ciò non sia possibile quindi  quando la sostituzione o la riparazione comportano un  notevole inconvenienti per  te tu potrai  chiedere la risoluzione del contratto e pretendere la restituzione del prezzo o, se il difetto è lieve, ottenere una riduzione del prezzo.

Se la videocamera può essere riparata o sostituita,  le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un termine cosiddetto congruo, non devono cioè  arrecare inconvenienti al consumatore e devono avvenire senza spese a suo carico comprese le spese di spedizione per l’invio del bene ai centri di assistenza, per la manodopera e per i materiali.

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version