Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Ricongiungimento familiare. Come faccio a portare in Italia i miei genitori?

Buongiorno, vivo e lavoro in Italia, ho un regolare permesso di soggiorno. Vorrei far arrivare qui dall’Ucraina anche mia madre, per farla stare con me. Posso chiedere il ricongiungimento familiare? 
 
 
 
 

 
Roma – 9 giugno 2015 – Il ricongiungimento familiare dei cittadini stranieri regolarmente in Italia con i genitori rimasti in patria è possibile solo in due casi specificati  dal Testo Unico sull’immigrazione (art. 29 del decreto legislativo 1998). 
 
In particolare, si può chiedere il ricongiungimento per: 1) genitori a carico che non hanno altri figli nel Paese di provenienza; 2) genitori con più di 65 anni di età se gli altri figli non possono provvedere al loro sostentamento “per documentati, gravi motivi di salute”.
 
Entrambe queste situazioni andranno dimostrate con certificati prodotti dalle autorità del Paese d’origine, tradotti e legalizzati dalle autorità consolari italiane. Inoltre, in caso di “fondati dubbi” sul grado di parentela, o in mancanza di certificati che lo dimostrano, potrebbe essere richiesto l’esame del DNA
 
Ci sono poi dei requisiti relativi al reddito del richiedente e all’alloggio dove andrà ad abitare il genitore in Italia.
 
Per chiedere il ricongiungimento è  necessario un “reddito  minimo  annuo  derivante  da  fonti  lecite  non inferiore all’importo  annuo  dell’assegno  sociale  aumentato  della metà  dell’importo  dell’assegno  sociale  per  ogni  familiare   da ricongiungere”. Nel 2015 l’importo dell’assegno sociale è di 5830,76 euro, quindi per portare un genitore in Italia serve un reddito di  almeno 8.746,14 euro, per portarne due di 11.661,52 euro
 
Quanto all’alloggio, deve essere “conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali”. Lo straniero dovrà quindi farsi rilasciare dal Comune di residenza un “certificato di idoneità alloggiativa”.
 
Per i genitori ultrasessantacinquenni è previsto un obbligo in più. Dovranno infatti dotarsi di un’assicurazione sanitaria che li copra “da tutti i rischi nel territorio  nazionale”, oppure iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale pagando un contributo, quest’ultima possibilità, però, è stata finora disciplinata solo in alcune regioni italiane, come Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. 
 
Stranieriinitalia.it
 

Reagrupación familiar: ¿Puedo traer a Italia a mis padres? (Migreat.it)

ਇਟਲੀ ਵਿਚ ਮਾਤਾ/ਪਿਤਾ ਨੂੰ ਕਿਸ ਤਰ੍ਹਾਂ ਬੁਲਾਇਆ ਜਾ ਸਕਦਾ ਹੈ (Punjabexpress.info)

Vuoi altri chiarimenti sul ricongiungimento familiare? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e chiedi tutto ciò che vuoi ai nostri esperti di immigrazione.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 4 Media: 1]
Exit mobile version