Sono in attesa del rilascio del 1° permesso di soggiorno, posso chiedere la patente di guida italiana o devo aspettare che mi rilascino il permesso?
Roma, 13 agosto 2010 – Sì. Anche gli stranieri che aspettano il primo permesso di soggiorno o il rinnovo per motivi di lavoro e familiari possono essere ammessi agli esami di guida teorici e pratici e conseguire la patente.
Gli uffici della motorizzazione devono accertare solo che la prima richiesta o il rinnovo sono stati chiesti entro i termini di legge. Chiedono quindi una fotocopia del documento di riconoscimento, una fotocopia della ricevuta della domanda di primo rilascio di rinnovo del permesso di soggiorno (in quest?ultimo caso insieme alla fotocopia del permesso).
Sarà poi compito delle forze di polizie ritirare anche i documenti di guida nel caso in cui i cittadini extracomunitari non hanno i requisiti per ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno. Ricordiamo che l?ufficio competente per il rilascio della patente di guida è l?Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.
Avv. Mariangela Lioy