Roma – 23 aprile 2013 – Con la circolare n. 2597 del 18 aprile 2013 il Ministero dell’Interno diffonde in allegato la nota del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con le indicazioni per l’ammissione di medici stranieri alle scuole di specializzazione mediche nell’anno accademico 2012/2013.
Nel caso dei cittadini comunitari medici, possono accedere alle stesse condizioni dei cittadini italiani, cioè solo se sono in possesso di una laurea e dell’abilitazione all’esercizio professionale riconosciuta dal Ministero della Salute.
I cittadini extracomunitari che sono ammessi al concorso a parità di condizioni dei cittadini italiani sono coloro che risultano residenti in Italia e sono titolari di un soggiorno per motivi di lavoro, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario o per motivi religiosi così come gli stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di un diploma di laurea (italiano o equipollente) e di un'abilitazione italiana e che usufruiscono del riconoscimento del titolo ai fini dell’esercizio della professione.
Attenzione! I cittadini stranieri residenti all’estero che vogliono iscriversi ai corsi di specializzazione devono farlo entro il 30/04/2013.