in

Flussi 2008: ecco l’ordinanza del Tar

Bocciate le restrizioni per i datori stranieri. Leggi il testo completo

Roma – 16 gennaio 2009 – Niente limiti per le assunzioni da parte di datori di lavoro stranieri, basta il permesso di soggiorno e non serve la conferma online.

È questo il senso dell’ordinanza sospensiva pronunciata dal Tar, che potete leggere integralmente cliccando su questo link. L’ordinanza ha sospeso i commi 3 e 4 dell’articolo 4 del decreto flussi 2008, che, appunto, introducono il requisito della carta di soggiorno e prevedono al conferma online.

Questa la motivazione:

 “Le censure dedotte appaiono fondate, in particolare nella misura in cui evidenziano, da un lato, il contrasto con la fonte primaria della prescrizione che esige che i datori di lavoro stranieri siano in possesso della carta di soggiorno, laddove invece l’art.22 del d.lgs. n. 286 del 1998 si limita a fare riferimento allo straniero “regolarmente soggiornante” e, dall’altro, lo sviamento di potere determinato dal perseguimento di finalità estranee a quelle assegnate al c.d. “decreto flussi” dall’art. 3, comma 4, del d.lgs. n. 286 del 1998”.

In pratica, il giudice ha ritenuto fondato il contrasto tra il decreto flussi e il testo unico sull’immigrazione, che prevede l’assunzione da parte di datori stranieri regolarmente soggiornanti, indipendentemente dalla carta di soggiorno. Inoltre, il governo ha giustificato questo requisito con l’intenzione di dare stabilità al rapporto di lavoro, ma questa sarebbe una finalità estranea al decreto flussi (di qui lo “sviamento di potere”) .


Scarica
Il testo completo dell’ordinanza

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

TAR Emilia Sentenza 14 gen 09 Illegittimo disapplicare precedente atto se manca attualità interesse

Flussi. Moroni: “La decisione dei giudici vale per tutti”