Qualche speranza in più per chi è in cima alle graduatorie. Scarica la circolare
Roma – 18 luglio 2008 – Parte la distribuzione delle briciole del decreto flussi 2007, poco più di 12mila ingressi che finora non erano stati assegnati. Il ministero del Lavoro li ha rimessi sul piatto in una circolare inviata ieri a tutte le sue Direzioni provinciali.
In particolare, sono avanzati 4250 ingressi non utilizzati, originariamente destinati a futuri accordi con i paesi d’origine, agli stranieri formati in patria e ai lavoratori sudamericani di origine italiana. Altri 7300 erano stati messi da parte come “riserva nazionale”, e infine 701 ingressi per cittadini egiziani sono stati recuperati da Regioni dove le domande sono state inferiori alla disponibilità.
Tutti questi ingressi sono stati ora divisi in due blocchi e ridistribuiti tra le diverse regioni, secondo le tabelle allegate alla circolare: 4951 andranno a cittadini di Paesi con quote riservate (Albania, Algeria, Bangladesi, Egitto, Filippine, Marocco, Moldova, Nigeria, Senegal, Sri Lanka e Tunisia), i restanti 7300 a quelli di altre nazionalità.
Considerato che a fronte di 170mila ingressi autorizzati (il totale non cambia), sono state presentate oltre 700mila domande, questi 12mila ingressi sono una goccia nel mare. Faranno però di sicuro la differenza per i 12mila che, pur avendo una posizione alta in graduatoria, non erano riusciti a rientrare finora tra i fortunati vincitori della corsa alle quote 2007.
EP