Ecco la ripartizione dei finanziamenti per il 2008. Scarica il decreto Roma – 6 giugno 2008 – Gli enti locali che accolgono richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria potranno spartirsi quest’anno oltre 21 milioni di euro. 630mila andranno a Torino, 110mila a Bari, 660mila a Roma, 130mila a Catania e così via, lungo tutto la Penisola, con un distribuzione che tocca complessivamente un centinaio tra Comuni e Provincie.
Il Viminale ha ripartito il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo per i rifugiati 2008 con un decreto arrivato qualche giorno fa in Gazzetta Ufficiale. Lo spettro degli interventi finanziati è molto vasto, si va dalla prima accoglienza ai corsi di alfabetizzazione, dall’orientamento al lavoro alla mediazione culturale, con progetti realizzati direttamente dai Comuni oppure da ONG, associazioni e altri organismi convenzionati rivolti complessivamente a circa 2500 persone.
15,6 milioni di euro andranno a progetti rivolti a stranieri che non hanno necessità di servizi e misure assistenziali particolari, altri 5,4 a quelli riservati a categorie più vulnerabili, come minori non accompagnati, vittime di tortura, disabili e anziani. Cliccando sui link qui sotto potete scaricare il decreto di ripartizione e i prospetti con i finanziamenti assegnati a ogni ente locale.
Progetti categorie vulnerabili