Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Ministero Interno: nota del 17 febbraio 2009 ricongiungimento familiare con genitori

Ministero Interno: nota del 17 febbraio 2009 ricongiungimento familiare con genitori
Ministero Interno: nota n. 737 del 17 febbraio 2009 ricongiungimento familiare con genitori
Il Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, con la nota n. 737 del 17 febbraio 2009, ha fornito chiarimenti in merito al ricongiungimento familiare dei genitori che hanno superato i 65 anni di età.
Come è noto, in base alla nuova normativa, nel caso in cui venga richiesto il ricongiungimento familiare per i genitori ultrasessantacinquenni, il richiedente deve stipulare un’assicurazione privata che garantisca la copertura di tutti i rischi nel Territorio Nazionale o iscrivere il familiare al Servizio Sanitario Nazionale previo pagamento di un contributo da stabilirsi con decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Ebbene, poiché tale Decreto non è stato ancora attuato e considerata l’urgenza segnalata dai vari Sportelli unici circa la necessità di esaminare le istanze presentate, allo stato attuale è possibile stipulare solo l’assicurazione sanitaria privata che è da considerarsi assolutamente ammissibile se è a copertura dei rischi di malattia, infortunio e maternità.
Per quanto riguarda la durata, il Ministero ritiene che essa non debba avere scadenza.
In considerazione, inoltre, del tempo intercorrente tra la presentazione della richiesta di ricongiungimento e l’ingresso del familiare, si ritiene che l’interessato al momento della presentazione dell’istanza può rendere una dichiarazione formale di impegno a sottoscrivere la polizza a favore dei genitori per poi stipularla effettivamente entro gli otto giorni successivi all’ingresso dei familiari in Italia e prima della loro presentazione alo Sportello Unico Immigrazione.

SCARICA LA NOTA

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version