in

Regione Lazio: ecco la nuova legge sull’immigrazione

"Disposizioni per la promozione e la tutela dei diritti e la piena uguaglianza degli immigrati". Leggi il testo

Roma – 10 luglio 2008 – Ieri la Regione Lazio ha presentato la legge per i diritti delle persone migranti. Il testo concernente "Disposizioni per la promozione e la tutela dell’esercizio dei diritti civili e sociali e la piena uguaglianza, dei cittadini stranieri immigrati" è stato approvata lo scorso 25 giugno dal Consiglio regionale.

"La legge rappresenta un segnale di grande civiltà – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Anna Coppotelli – che colloca la Regione Lazio tra quelle più aperte al dialogo e all’accoglienza nel rispetto dei diritti delle persone migranti, ma che prevede anche dei doveri". Infatti illustrando i contenuti del testo Cappotelli parla di “tutela del diritto allo studio e all’integrazione culturale dei minori e degli adulti", ma anche di insegnamenti “di educazione civica, sull’ordinamento italiano, sulle sue istituzioni nazionali e regionali".

"Estendere i diritti per gli immigrati non significa sottrarli agli altri cittadini, anzi – ha sottolineato l’assessore – stabilire che la Regione d’intesa con gli ispettorati del lavoro intervenga per monitorare e controllare la sicurezza e le condizioni di lavoro per contrastare lo sfruttamento e fornire adeguata tutela è necessità per fornire garanzie a tutti i lavoratori nella piena uguaglianza".

Leggi il testo integrale della legge regionale sull’immigrazione

a.i.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

NOMADI: MINNITI, DOPO VOTO STRASBURGO GOVERNO CAMBI IDEA

Napolitano: “Tolleranza e dialogo contro il razzismo”