in

Sì alla carta di soggiorno per i beneficiari di protezione internazionale

Decreto del governo per adeguarci alla normativa dell’Ue. “Per favorire l’integrazione e la mobilità nell’Ue”

Roma – 19 dicembre 2013 – Novità in arrivo per i beneficiari di protezione internazionale.

Martedì scorso il governo ha approvato definitivamente un decreto legislativo per l' “attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale”. Sul testo Camera e Senato avevano già dato parere positivo.

Con questa modifica, spiega un comunicato di Palazzo Chigi, "si intende conseguire un duplice obiettivo".

Innanzitutto, il decreto consentirà il rilascio di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, la cosiddetta “carta di soggiorno”, anche ai beneficiari di protezione internazionale (rifugiati e titolari di protezione sussidiaria, che, ad oggi, ne sono esclusi). Inoltre si vuole “favorire l’integrazione del titolare di protezione internazionale, attribuendogli, alle medesime condizioni previste per gli altri cittadini stranieri, uno status ulteriore di soggiornante di lungo periodo che può essere mantenuto anche in caso di cessazione della protezione internazionale e che ne agevolerà la mobilità all’interno dell’Unione europea”.

Lo schema del decreto legislativo era stato approvato il 9 ottobre scorso, a pochi giorni dal naufragio di Lampedusa, nell'ambito delle misure per l''emergenza immigrazione'. Qui lo schema di decreto che ha incassato il parere positivo del Parlamento.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Sono diventata italiana e ho portato qui mia madre. Vado via, lei può restare?

Lavoro accessorio. Modifiche procedurali relative ai limiti economici – Circolare Inps 176/2013.