in

Albanesi, caos passaporti. Tanti scaduti, ma i titolari non lo sanno

Per un errore del governo, migliaia di passaporti durano la metà di quanto indicato all’interno. E ora c’è chi non può viaggiare in attesa del rinnovo

Roma – 18 agosto 2015 – Sei un giovane albanese che ha preso il passaporto tra aprile 2009 e luglio 2010 quando non avevi ancora 16 anni? Forse non lo sai, ma è scaduto, oppure scadrà tra non molto e dovrai rinnovarlo, altrimenti niente viaggi. 

La storia, raccontata da Shqiptariiitalise.com, è questa. Quando il governo Berisha decise che gli albanesi dovevano avere i nuovi passaporti biometrici, all’inizio, per oltre un anno, vennero rilasciati a tutti, grandi e piccini, passaporti con validità di 10 anni. Ma la legge prevede che chi non ha compiuto 16 deve avere il documento valido per soli 5 anni.

 Il governo corresse l’errore e cominciò a dare ai minori di 16 anni passaporti con validità di soli 5 anni. Disse però anche che chi aveva preso per sbaglio (del governo, naturalmente, i cittadini non hanno nessuna colpa) un passaporto con validità di 10 anni, doveva considerarlo valido solo per metà del tempo. 

Ma nel frattempo, da aprile 2009 fino ad luglio 2010 erano stati rilasciati con data di scadenza errata ben 156.231 passaporti. Sono validi solo per 5 anni, anche se dentro è scritto nero su bianco che valgono per 10. 

Col cambio di guardia, il governo Rama propose e il Parlamento decise ad aprile 2014 di dare ancora un anno ai titolari di quei passaporti, dunque di considerare validi i loro documenti per 6 anni. Il problema è che quei 6 anni ormai sono finiti o stanno per finire. 

In tanti non sapevano niente perché il ministero non aveva fatto una campagna informativa adeguata, specialmente all’estero dove vive un terzo degli albanesi. 

Tanti albanesi d’Italia, tornati in Albania per le vacanze, hanno scoperto che non possono rientrare in Italia col passaporto che hanno in tasca ma devono chiederne uno nuovo, e in fretta. E quindi file agli sportelli della posta per prendere la marca da bollo, altre negli uffici comunali per chiedere il nuovo documento e attesa di giorni o settimane ( a seconda se si sceglie il servizio celere o quello normale, in base alla somma che si può spendere). 

Un bel problema, in particolare per i migranti, che rischiano di perdere il viaggio e qualche giorno di lavoro. Tra gli albanesi d’Italia con questo problema, i più “fortunati” quelli che alla scadenza si trovano in Italia: possono chiedere il passaporto a Roma o a Milano, pagando naturalmente una tariffa più salata che in Albania.

Keti Biçoku
Shqiptariiitalise.com

Pasaportat biometrike. Mbi 150 mijë lëshuar të miturve po skadojnë (Shqiptariiitalise.com)

 

Condividi su:

Strage di Ferragosto, individuati gli scafisti. “Hanno ucciso 49 persone”

Flussi 2014. Proroga dei termini per le domande