Avvocato e videomaker, è tra i vincitori dello Short Food Movie. Il suo video mostra il lavoro di contdini e pescatori e chiede di fare una promessa…
Milano – 27 maggio 2015 – Come la stilista Fernandina “Ditta” Sandico Ong, anche Alfonso Orioste Jr. tiene alta la bandiera delle Filippine all’Expo 2015, nonostante il suo Paese non abbia un padiglione.
Neoavvocato e videomaker, Orioste Jr è tra i vincitori dello “Short Food Movie”, un concorso per video dedicati al tema dell’Expo "Feed the Earth, Energy for Life". “My Promise” si è piazzato al terzo posto tra oltre 800 concorrenti, verrà proiettato per tutto l’Expo nel Padiglione zero e il suo autore è potuto arrivare a Milano con la mamma, la zia e la fidanzata.
Ecco i video vincitori, My Promise inizia a 2.05: (continua dopo il video).
“Ogni grano di riso è un regalo di Mare Natura, il nostro Pianeta ci fornisce ogni frutto e vegetale di cui abbiamo bisogno, ogni cibo che mangiamo è una benedizione divina e ogni nostro pasto è frutto di duro lavoro e sacrificio”… Questo il messaggio di Orioste Jr, che è andato ad Hagonoy, nella provincia dello Bucalan, si è innamorato della bellezza naturale e della vita semplice della gente e lì ha deciso di filmare contadini e pescatori.
"Ho cercato anche di imperare pescare e ho visto quanto sia difficile il loro lavoro", racconta ad Akoaypilipino.eu il regista, che ha promesso ai protagonisti del video di mostrare al mondo l'importanza del loro lavoro. E anche il video si chiude con delle promesse, dalla coppia che darà il suo piccolo aiuto per conservare il Pianeta, ai bambini che finiranno i loro pasti senza buttare cibo. "E tu – è la domanda finale – cosa puoi promettere? Dai valore al cibo, dai valore alla vita…"
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 13 Media: 1.3]