in

Ana Damian, la regina dei venditori porta a porta

La 34 enne di origine moldava ha piazzato oltre 1500 aspirapolvere in un anno. In Italia dal 2001, ha iniziato come colf: “Come ripeto anche alle mie figlie, se nella vita vuoi qualcosa, devi lottare…”

Roma – 11 aprile 2013 –  L’idolo dei venditori porta a porta si chiama Ana Damian e vive a Parma.

Nel 2012 questa trentaquattrenne di origini moldave è riuscita a far firmare oltre 1500 contratti d’acquisto del Folletto, praticamente quattro al giorno.  Tanti da meritarsi il primo premio nella Festa Nazionale della Vendita che la  Vorwerk, produttrice del famoso aspirapolvere, ha organizzato una settimana fa a Lisbona.

Sposata, due figlie, Ana Damian è in Italia dal 2001. “Quando ero piccola –racconta– mi piaceva la canzone “l’Italiano” di Toto Cutugno, anche se non capivo una parola. Non avrei mai immaginato che un giorno sarei arrivata proprio in questo Paese”.

Ha lavorato per una decina d’anni come collaboratrice domestica, poi è diventata venditrice porta a porta. ''All'inizio questo mestiere spaventava anche me, ci sono tanti pregiudizi al riguardo. Gradualmente ho però capito che si tratta di un lavoro che valorizza  al massimo le abilità personali e la voglia di fare".

Una tenacia che l’ha portata al record. “Ero  sicura fin dall'inizio di ottenere un grande risultato, ma devo dire che ho superato anche le mie più rosee aspettative. Come ripeto anche alle mie figlie, se nella vita vuoi qualcosa, devi lottare  per raggiungere il tuo obiettivo e, nel mio piccolo, devo dire che ci sono riuscita".
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il caso. “Vuoi lavorare? Devi toglierti il velo”

Michelle Perera: “Il mio talento è figlio di due culture”