Roma – 19 settembre 2011 – Cambiare casa, Paese e vita, trasformando questa esperienza in un blog, un romanzo e un lavoro.
C’è riuscita Anita Stojalowska, imprenditrice arrivata dalla Polonia in Italia nel 2007 per trascorrervi una vacanza estiva. Durante quel viaggio si è innamorata della Toscana e ha deciso con il marito di comprare un palazzo medievale nel centro storico di Sansepolcro, vicino Arezzo.
Durante i lavori Stojalowska ha deciso di creare un blog, dove quasi ogni giorno descriveva le tappe della ristrutturazione del palazzo e le sue giornate passate nella cittadina toscana. Grazie al blog, notato da un editore polacco, Anita ha avuto l’opportunità di scrivere il romanzo “Dom w Toskanii” (La casa in Toscana) dove racconta la storia di Anka e Kuba che decidono di comprare una casa in Toscana.
“La storia della coppia è solo in minima parte autobiografica – spiega la scrittrice – il resto è finzione, basata però sulle mie esperienze personali. Naturalmente, se non avessimo deciso di comprare casa a Sansepolcro, non avrei potuto inventare la storia. Il nostro palazzo è come le fondamenta sulle quali ho costruito tutto il romanzo”.
La decisione di trasferirsi in Italia, comprare il vecchio palazzo da ristrutturare e cominciare una nuova vita non è stata sicuramente facile, ma lei non era spaventata, anche perché c’aveva fatto un po’ l’abitudine. Stojalowska per qualche anno ha vissuto in Grecia, viaggiava spesso in Cina e cambiava le sue abitazioni in Polonia. Dopo la sua esperienze può dare consigli ad altri stranieri che hanno la voglia di ripercorrere i suoi passi.
Leggi anche:
Jedne wakacje, które zmieniają całe życie (Naszswiat.net)
Anna Malczewska