Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Anita Stojalowska: “Compro casa e cambio vita”

Ha ristrutturato un palazzo d’epoca in Toscana e lo ha trasformato in un bed and breakfast. Un’esperienza raccontata passo dopo passo via internet e alla base del romanzo di successo Dom w Toskanii

Roma – 19 settembre 2011 – Cambiare casa, Paese e vita, trasformando questa esperienza in un blog,  un romanzo e un lavoro.

 

C’è riuscita Anita Stojalowska, imprenditrice arrivata dalla Polonia in Italia nel 2007 per trascorrervi una vacanza estiva. Durante quel viaggio si è innamorata della Toscana e ha deciso con il marito di comprare un palazzo medievale nel centro storico di Sansepolcro, vicino Arezzo.

“Non cercavamo una casa ‘pronta’– racconta– perché sapevamo perfettamente di non potercela permettere. Abbiamo cercato un immobile da ristrutturare, in un luogo caratteristico e soprattutto interessante. Siamo riusciti a realizzare il nostro sogno, perché ci siamo impegnati nei lavori di ricostruzione che sono durati più di un anno. Abbiamo pianificato tutto con molta attenzione, perché sapevamo che ogni imprevisto in più comportava altre spese”.

Durante i lavori Stojalowska ha deciso di creare un blog, dove quasi ogni giorno descriveva le tappe della ristrutturazione del palazzo e le sue giornate passate nella cittadina toscana. Grazie al blog, notato da un editore polacco, Anita ha avuto l’opportunità di scrivere il romanzo “Dom w Toskanii” (La casa in Toscana) dove racconta la storia di Anka e Kuba che decidono di comprare una casa in Toscana.

“La storia della coppia è solo in minima parte autobiografica – spiega  la scrittrice – il resto è finzione, basata però sulle mie esperienze personali. Naturalmente, se non avessimo deciso di comprare casa a Sansepolcro, non avrei potuto inventare la storia. Il nostro palazzo è come le fondamenta sulle quali ho costruito tutto il romanzo”.

Qualche mese fa sono finiti i lavori e Anita con il marito hanno deciso di aprire nel palazzo un Bed and Breakfast. Non li spaventa la burocrazia italiana, perché, come dice la polacca “la nostra esperienza finora è molto buona, forse perché siamo a Sansepolcro e non in una grande città”.

La decisione di trasferirsi in Italia, comprare il vecchio palazzo da ristrutturare e cominciare una nuova vita non è stata sicuramente facile, ma lei  non era spaventata, anche perché c’aveva fatto un po’ l’abitudine. Stojalowska per qualche anno ha vissuto in Grecia, viaggiava spesso in Cina e cambiava le sue abitazioni in Polonia. Dopo la sua esperienze può dare consigli ad altri stranieri che hanno la voglia di ripercorrere i suoi passi.

“Chi vuole trasferirsi e acquistare una casa d’epoca deve essere molto preparato. Naturalmente è più facile avere i soldi e comprare una casa già pronta. In questo caso non si rischiano perdite di tempo e spese impreviste. Se si decide di comprare una casa da ristrutturare è necessario essere pazienti. Un’altra cosa molto importante è rispettare le regole: gli italiani sono molto sensibili sui edifici e luoghi storici”.

Leggi anche:
Jedne wakacje, które zmieniają całe życie (Naszswiat.net)

Anna Malczewska

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version