Domenica 18 ottobre servizi consolari dalle 10 alle 16. Il nuovo ambasciatore Nolasco risponde alle richieste del forum dei filippini: “Ci incontreremo ancora”
Roma – 2 ottobre 2015 – Gli uffici consolari dell’Ambasciata delle Filippine a Roma saranno aperti anche domenica 18 ottobre dalle ore 10 alle ore 16, senza pausa pranzo. Sarà possibile fare rinnovi, rilasci ed estensioni di validità del passaporto filippino, servizio notarile e registrazione per l’elezione presidenziali a 2016 che termina il 31 ottobre 2015.
È stata questa la risposta immediata del nuovo Ambasciatore delle Filippine in Italia, Domingo Nolasco, dopo il primo forum dei Filippini tenutosi con lui all’Ambasciata a Roma la scorsa settimana.
Tra tante altre cose, i cinquanta partecipanti al forum hanno sottolineato l’importanza di aperture domenicali, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, in particolare di quelli domestici che lavorano ‘fissi’ o abitano presso i datori di lavoro. Una scelta già fatta dalle ambasciate Filippine in SriLanka, Grecia, Hong Kong e Corea del Sud.
All’apertura di domenica 18, ne dovrebbero seguire altre, con una certa regolarità. Durante l’incontro si è discusso anche di molti altri temi, il resoconto completo è su Akoaypilipino.eu, il portale dei filippini in Italia.
L’Ambasciatore ha apprezzato la partecipazione attiva della comunità e ha assicurato: “Questo non é l’ultimo forum. Per una discussione più approfondita su ATN, servizi consolari, OAV e regolamenti esistenti di OWWA invito tutti l’8 novembre dalle 13:30 alle 16:00 presso il Centro Filippino in Via Urbana, a ROma”.