Roma – 12 gennaio 2012 – Qualcuno potrebbe pensare che la stupenda Erisa Ibrahimi sia entrata nel mondo della moda come modella. La ventitreenne albanese, invece, è venuta in Italia otto anni fa con il grande desiderio di diventare stilista e a quanto pare, grazie alla passione e al talento, sta realizzando il suo sogno.
“Era il 2004 – racconta – Chi vinceva quel concorso guadagnava una borsa di studio per l’unica scuola di moda che c’era a Tirana. La mia mini-collezione fu molto apprezzata, ma non vinsi. Mio fratello che viveva già a Padova, per farmi un piacere si mise subito alla ricerca di una scuola di moda, e nell’arco di un mese ero iscritta a un istituto professionale di Padova”.
Oggi Erisa studia al DAMS Tecnologie della moda. “Sto preparando la tesi su “Albanian Folk Fashion – Xhubleta”, dice e spiega la sua passione per questo particolare abito tradizionale albanese. “Mi piace personalizzare i miei vestiti con elementi caratteristici albanesi. Mi piace in particolare la Xhubleta, utilizzata nel nord, che per alcuni studiosi è tra i più antichi del mondo ancora in uso. Somiglia molto a certi vestiti delle popolazioni Maya e forse verrà tutelato dall’Unesco”.
Il futuro? “Non saprei, ma il mio sogno è Parigi. L’Albania è comunque tra i miei interessi. Vorrei fare qualcosa anche là. Tutto dipende dalla mia volontà e dalle opportunità che la vita mi offrirà”.
Keti Bicoku
Leggi anche:
Erisa, stilistja e fustaneve të mbrëmjes me pasionin për xhubletën (Shqiptariiitalise.com)