Roma – 1 dicembre 2011 – Esattamente 93 anni fa, il 1 dicembre 1918, ad Alba Iulia, località dell’attuale Transilvania, nasceva la “Grande Romania”. Dopo la sconfitta dell’Impero Austroungarico nella Prima guerra mondiale, un’assemblea di 1.228 delegati romeni, riuniti ad Alba Iulia decise l’unificazione della Transilvania con le altre provincie storiche dell’attuale Romania, che diventò così un stato nazionale unitario.
La Festa Nazionale della Romania del 1 dicembre è stata introdotta nella Costituzione del 1991, dopo il crollo del regime comunista. Numerosi gli eventi organizzati dalla comunità in tutt’Italia.
A Roma, dopo il grande spettacolo organizzato il 27 novembre al teatro Tendastrisce, al quale hanno partecipano alcune migliaia di romeni, oggi la Festa Nazionale verrà festeggiata all’Auditorium Parco della Musica. Alle 20, inizierà il concerto dedicato alla celebrazione della festa Nazionale e ai 130 anni dalla nascita del compositore romeno George Enescu. Si tratta dell’ultima tappa della tournée “George Enescu in Italia”. L’evento avrà luogo giovedì, presso la Sala Petrassi dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica di Roma. Solisti del concerto saranno il violinista Remus Azoiței (direttore artistico della Società Enescu di Londra) e il pianista Eduard Stan (fondatore del Festival Enescu di Heidelberg/Mannheim – 2005).
A Torino, l’Istituto culturale romeno organizza, in occasione della Festa nazionale della Romania, ovvero il 1° 2 eil 2° di dicembre, due eventi culturali straordinari: giovedì, 1 dicembre dalle ore 20.30 al Teatro Gobetti (in Via Gioachino Rossini n. 8, Torino), gli attori romeni Horaţiu Mălăele e Niculae Urs reciteranno nello spettacolo “Măscăriciul” (“Il pagliaccio) di A.P. Cehov, nella regia di Horaţiu Mălăele.enerdì, 2 dicembre, dalle ore 20.00 nello stesso Teatro Gobetti, l’Opera Nazionale di Bucarest organizza un galà di baletto. I due eventi sono realizzati in collaborazione con il Comune di Torino.
A Milano, in occasione della Festa Nazionale della Romania e delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, L’Assessorato Marketing Territoriale e Cultura Comune di Pavia e Start Studios Milano con la collaborazione della Banca Intesa San Paolo, invitano i romeni e gli italiani all’inaugurazione della mostra “I simboli del sacro”. L’evento inizierà alle ore 18.30 presso “68 metriquadri”, spazio espositivo di Start Studios Milano (via G. Malipiero, 2 Milano) .
Leggi la lista di tutti gli appuntamenti organizzati in Italia su Gazetaromaneasca.com
Miruna Căjvăneanu