in

“Forza bianco-rossi!” I polacchi d’Italia già cantano per Euro 2012

L’inno per la nazionale, Joke, è già un tormentone. “Facciamo vedere a tutti che siamo di nuovo forti”

Roma – 8 marzo 2012 – Mancano ancora tre mesi all’inizio di Euro 2012, i campionati europei di calcio che si svolgeranno tra Polonia e Ucraina. I Polacchi in Italia però già sperano nella vittoria e da qualche giorno cantano Joke, un inno alla loro Nazionale.

“E’ incredibile che Joke da subito sia diventata un vero e proprio tormentone per i Polacchi che vivono in Italia. Spero che piaccia anche ai miei connazionali che vivono in altri Paesi” racconta a Naszswiat.net Tomasz Czapliński autore di testo e musica insieme a Maciej Górski, e interprete dell’inno con Janusz Jeżyński.

La canzone impazza nel programma radiofonico per i Polacchi in Italia e nel mondo M&M Music From Poland trasmesso da Roma.  “Da subito è piaciuta ai nostri ascoltatori Ed è molto orecchiabile. Ricevo tantissime segnalazioni da parte dei Polacchi che mi chiedono di mandarla in onda più di una volta durante il programma” dice il dj Mariusz Dziwiński.

“Bastano le prime parole della canzone  che sento un gran calore nel cuore” racconta Michał, lettore di Naszswiat.net che purtroppo seguira Euro 2012 solo in tv. “Spero che la nostra nazionale faccia vedere a tutti che è di nuovo forte, come tanti anni fa. Ma come dice la canzone: vinciamo o perdiamo, è solamente un gioco. Noi saremo sempre con voi” gli fa eco Maciej.

Ecco la canzone:

Ecco il testo in italiano:

Il Calcio è un gioco magico. Ho già la sciarpa bianco-rossa e le nostre aquile seminano già la paura. Forza Polonia, Polonia gioca!

Polonia Ucraina. Tutta Europa gioca a calcio. Lasciate che la festa del calcio continui.

Orgogliosa divisa bianco-rossa, la palla gira, rete, goal. La squadra polacca gioca per noi, spazzando tutti come il vento di montagna. Sul petto l’aquila bianca. Vinciamo o perdiamo, è solamente un gioco. Noi saremo sempre con voi e voi sarete per noi. Forza Polonia si sente urlare.

Polonia Ucraina. Tutta Europa gioca a calcio. Lasciate che la festa del calcio continui.

Leggi anche:

Powstał utwór z okazji Mistrzostw Europy w piłce nożnej Euro 2012 (Naszswiat.net)

Anna Malczewska

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Riccardi: “Le donne immigrate sono il più grande agente di integrazione”

Accordo di integrazione e permesso a punti. Online lo Speciale!