in

Il sogno del piccolo David: “Nuotare per l’Italia alle Olimpiadi”

Primi successi in piscina per il nuotatore della Rari Nantes Sondrio. I suoi genitori sono arrivati dall’Ucraina in Italia nel 2001

 
Sondrio – 16 aprile 2015- L’immigrazione ucraina in Italia è relativamente giovane, essendo iniziata circa 15 anni fa, ma i figli della comunità cominciano a contribuire allo sviluppo della società italiana. Uno di loro è David Drobot, 10 anni, nuotatore della Rari Nantes Sondrio e vincitore qualche settimana fa di una competizione interprovinciale in Valtellina. 
 
I genitori di David si sono trasferiti in Italia nel 2001, animati da grande volontà di costruirsi un futuro dignitoso. Hanno lavoravano prima nei campi in Calabria, poi in una casa di riposo di Napoli, uindi si sono tradsferiti successivamente si sono trasferiti in porvincia di Sondrio.
 
I due si sono sposati, coltivando il loro amore hanno avuto il figlio David. La determinazione dà buoni frutti: la famiglia ha investito i suoi risparmi per comprare un appartamento a San Pietro Berbenno. Giulia continua a fare la badante e nei week end dà una mano in un agriturismo, mentre Alessandro fa il muratore in una piccola impresa edile. 
 
Su suggerimento di papa David comincia a allenarsi di nuoto alla piscina di Sondrio e a primeggiare sui compagni. Fino a aggiudicarsi la gara dei 100 e dei 200 metri stile libero nella categoria esordienti B in una competizione interprovinciale. 
 
Il piccolo nuotatore ha un sogno: David vorrebbe partecipare alle Olimpiadi del 2024 a Roma, gareggiando per l’Italia. Gli auguriamo che sia così.
 
Marianna Soronevych
Gazetaukrainska.com

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]

“SGUARDI SULL’ALTRO”, CINEFORUM (Trento, aprile-maggio 2015)

Rom. Il Parlamento Europeo: “Basta odio e discriminazioni. Ricordare il genocidio”