I redditi ottenuti dai cittadini romeni in Italia e da quelli italiani in Romania non saranno più sottoposti all’imposizione in entrambi i Paesi. In vigore dal prossimo anno
Roma – 4 maggio 2015 – Il 25 aprile 2015 alla riunione ECOFIN di Riga, è stata firmata una nuova Convenzione tra l’Italia e la Romania per eliminare la doppia imposizione e per prevenire le evasioni fiscali.
Grazie a questa nuova convenzione, i redditi ottenuti dai cittadini romeni in Italia e da quelli italiani in Romania non saranno più sottoposti a tassazione in entrambi i Paesi. La convenzione verrà applicata dal gennaio 2016.
Nella convenzione sono state fissate le aliquote fiscali ed i trattamenti fiscali a beneficio dei contribuenti in entrambi i Paesi e, tra le altre cose, sono stati fissati i parametri anche per quello che riguarda i margini d’interesse, i dividendi, gli stipendi. Inoltre, sono stati fissati accordi per quanto riguarda il reddito degli studenti, apprendisti, insegnanti, ricercatori, artisti, per le prestazioni atletiche e per i redditi da capitale.
Infine, sono stati emanati regolamenti anche per le questioni relative allo scambio di informazioni, metodi per eliminare la doppia imposizione, la non-discriminazione e le transazioni amichevoli.
Anna Balea
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]