Roma – 6 aprile 2012 – Kledi Kadiu, 38 anni domani, ha ricevuto ieri a Tirana dal presidente della Repubblica di Albania Bamir Topi la prestigiosa onorificenza artistica di “Grande Maestro”. ”Al ballerino di talento istruito nella scuola albanese dell’arte, che per la sua interpretazione maestosa – si legge nelle motivazioni – è diventato uno dei ballerini più famosi in Italia, dando un importante contributo all’immagine dell’Albania all’estero”.
La sua vita da immigrato, piena di difficoltà all’inizio e di successi poi, è diventato prima un film, “Passo a due”, e poi un libro, “Meglio di una favola”.
“Ricevere la più importante onorificenza artistica albanese è un grande onore e uno stimolo per andare avanti“ dice a Shqiptariiitalise.com. “Oltre al lavoro sodo, mi ha aiutato anche un pizzico di fortuna, per questa ragione dedico questo premio anche ai tanti albanesi nel mondo che con il loro impegno quotidiano tengono alta l’immagine del nostro Paese”.
Oltre che per i meriti artistici, Kledi si è distinto per il suo impegno nel sociale. Per diversi anni è stato testimonial Unicef, e l’anno scorso è stato in Bangladesh per vedere da vicino la difficile vita dei bambini aiutati dall’organizzazione dell’ONU. Nel 2004, era stato già nominato dal Presidente della Repubblica “Ambasciatore della Nazione” per “l’interpretazione virtuosa nell’arte coreografica e la rappresentazione dignitosa dell’immagine e dei valori dell’Albania all’estero”.
Leggi anche:
Kledi Kadiu dekorohet me Urdhrin “Mjeshtër i Madh” (Shqiptariiitalise.com)
Keti Biçoku