Roma – 3 maggio 2012 – Alle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, a Porto San Giorgio, i cittadini potranno scegliere tra i consiglieri comunali anche un’albanese, in Italia da vent’anni, ed italiana ormai di fatto e di diritto. È Mariola Kuqo, o, come la conoscono i più, Lola Fejzo, candidata con una lista civica per il sindaco Andrea Agostini.
Lola ha studiato all’Accademia albanese delle Belle Arti, e nel 1983 è stata nominata prima ballerina del teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana, dove ha lavorato fino al ’90, quando insieme alla famiglia è venuta in Italia. Oggi è ballerina, coreografa e maestra di danza classica, brava e stimata.
“Fino ad ora, col mio lavoro, ho dimostrato di saper raggiungere i miei obbiettivi. – dice Kuqo a Shqiptariiitalise.com – Adesso vorrei fare qualcosa in più, non solo per me, ma per la città che oggi considero anche mia. Sempre nel mio campo. Nell’arte e nella cultura posso dare il mio contributo e lo farò con passione, mettendoci tutte le mie energie, se i miei concittadini mi daranno fiducia. E lo farò perché sono convinta che l’arte, la cultura, rendono la vita più bella, migliore”. Lo slogan di Lola, infatti, è proprio “Più Cultura, più benessere”.
Perche una lista civica? “Perché così posso fare qualcosa di concreto per la mia città stando lontana dai partiti, che spesso scavalcano l’interesse degli elettori, e specialmente in questo momento hanno dimostrato, chi più e chi meno, che non sempre se lo meritano il rispetto e la fiducia dei cittadini”.
Leggi anche:
Mariola (Lola) Kuqo, koreografja kandidate për këshillin komunal të Porto San Giorgios
Keti Biçoku