Il primo numero uscì il 1 febbraio 2004, quando la Polonia era ancora “extracomunitaria”. Sempre più interattivo (“i lettori propongono e producono contenuti”), oggi punta al web con www.naszswiat.net. Il 12 febbraio si festeggia
Roma – 1 febbraio 2012 – Compie solo otto anni, ma Nasz Świat ha fatto già tanta strada da quando uscì per la prima volta, come mensile, il 1 febbraio 2004. Oggi è un quindicinale atteso in edicola da decine di migliaia di lettori, che quotidianamente trovano notizie fresche e uno spazio per confrontarsi anche su www.naszswiat.net.
In quel primo numero si dava grande spazio al decreto flussi del 2004, che riapriva i canali d’ingresso in Italia per i lavoratori extra Ue: a quei tempi nella categoria rientravano anche i polacchi. I servizi di Nasz Świat, che è una delle testate di Stranieri in Italia, scandirono tutte le ultime tappe dell’ingresso della Polonia nell’Ue, traguardo tagliato a maggio dello stesso anno, una rivoluzione per tutti i connazionali, in patria come in Italia.
La parola d’ordine di Danuta Wojtaszczyk e Anna Malczewska, che dirigono Nasz Świat da febbraio 2006, è sempre stata “interattività”. “Vogliamo che dialoghino con la redazione, che propongano e producano contenuti, per creare un giornale che piace a tutti. La risposta è molto positiva e pubblichiamo sempre anche molti articoli inviati dai lettori” spiega Malczewska.
Dal 2009 è online www.naszswiat.net. “È il primo portale per i nostri connazionali in Italia, ogni giorno pubblichiamo guide, notizie della comunità, attualità dall’ Italia, dalla Polonia e dal resto del mondo” dice Wojtaszczyk. “Ultimamente siamo arrivati a una media di circa duemila visitatori al giorno, siamo conosciuti nella comunità, ma possiamo ancora crescere molto, visto che in Italia vivono legalmente quasi 110 mila polacchi”.
Il 12 febbraio Nasz Świat festeggerà il compleanno insieme ai lettori a Ostia, vicino Roma (BarKabar, Lungomare Lutazio Catulo, 42, ingresso gratuito). Si comincerà alle 11.00 con una festa di carnevale per i più piccini. Nel pomeriggio la redazione della rivista spegnerà otto candeline sulla torta preparata per l’occasione. Durante tutta la giornata sono previste varie iniziative, come dimostrazioni di arti marziali, una lotteria e tanta musica polacca dal vivo.