Anche i 18 milioni di polacchi che vivono all'estero potranno partecipare alle presidenziali del 10 maggio. Ecco come
Roma – 15 aprile 2015 – Il 10 maggio prossimo i polacchi si receranno alle urne per le eleggere il nuovo capo dello Stato, per poi tornaci il 24 maggio in caso di ballottaggio.
Al voto, spiega Naszswiat.net, sono chiamati anche tutti cittadini polacchi che vivono alle estero, e possono fare davvero la differenza visto che sono oltre 18 milioni. L’importante è che dispongano di un documento d’identità polacco valido (passaporto o carta d’identità) e che si iscrivano alle liste elettorali all’estero entro le date prestabilite.
Chi vive all' estero può scegliere di votare per corrispondenza o di persona. In quest’ultimo caso, potrà recarsi in uno dei seggi elettorali allestito nel Paese dove risiede. In Italia, chi vive al nord, potrà votare presso la sede del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, chi risiede nel centro-sud presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma.
Chi sceglie di votare di persona deve registrarsi alle liste elettorali entro il 7 maggio. Invece tutti coloro che preferiscono votare per corrispondenza devono iscriversi alle liste elettorali entro il 27 aprile. Nel caso di voto per corrispondenza saranno sempre i consoli polacchi in Italia a spedire al interessato la scheda elettorale. La scheda dovrà poi essere rispedita al consolato di competenza.
Come registrarsi alle liste elettorali all' estero? Ci sono due possilità:
– tramite il portale web governativo eWybory (https://ewybory.msz.gov.pl/)
– per telefono, per iscritto, via fax o via e-mail presso il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano (www.mediolan.msz.gov.pl) oppure presso l' Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma (www.rzym.msz.gov.pl).
Naszswiat.net
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]