Raduno annuale della comunità a Sabaudia. Processione tra le vie della città pontina ricordando Shri Guru Arjan Dev Ji. Galleria fotografica
Roma – 21 giugno 2011 – Domenica pomeriggio, per le strade di Sabaudia, la comunità sikh ha celebrato al sua festa annuale. Centinaia di indiani, arrivati anche da altre regioni italiane, si sono ritrovati nella località pontina per celebrare il sacrificio di Shri Guru Arjan Dev Ji, martirizzato nel 1606.
La festa è iniziata con una processione che dal tempio Gurudwara Sikha di Via Caporal Tortini ha sfilato per le vie della cittadina. È stato un tripudio di abiti colorati, tra canti popolari religiosi e simboli sacri, sciabole e piatti tradizionali che sono stati offerti a tutti in segno di amicizia.
I fedeli si sono fermati per alcune ore in piazza per pregare e ascoltare le parole dell’ambasciatore indiano a Roma, Arif Khan e del capo della comunità indiana locale Dhillon Karamjt. Poi la folla ha ripercorso a ritroso il suo cammino, tornando al tempio.
Harbinder Singh
Punjabexpress.info
{gallery}sabaudia21giugno2011{/gallery}