Roma – 4 settembre 2013 – Adesso ha un nome il camionista che tre giorni fa ha salvato la vita a una bambina sull’autostrada A4.
Ion Purice, 29 anni, è originario di Tulcea, città romena sul Danubio, ma vive a Taglio di Po, in provincia di Rovigo. È padre di un bimbo di tre anni. Domenica scorsa stava viaggiando per portare con il suo camion un carico di pesce da Milano verso Venezia.
Una macchina che procedeva davanti a lui, con a bordo la piccola Jihan, otto anni, e suo padre, un immigrato marocchino, si è schiantata contro il guard rail. Il camionista ha avuto la prontezza di mettersi di traverso con il suo mezzo sull’autostrada, evitando così che l’auto venisse travolta da chi lo seguiva.
Dopo l’arrivo dei soccorsi, Purice aveva ripreso il suo viaggio. “Vorrei rivederlo per stringergli la mano e ringraziarlo” aveva detto il padre della bambina, che è ancora ricoverata in terapia intensiva a Bergamo. Si era quindi scatenata una caccia all’ ”eroe dell’autostrada”, anche attraverso il tam tam dei baracchini dei camionisti.
A svelare alla stampa locale l’identità dell’eroe è stato il suo datore di lavoro, titolare di un’azienda di trasporto di generi alimentari a Porto Viro, in provincia di Rovigo. In questi giorni Purice è in Germania per lavoro, tornerà domani e potrà stringere finalmente la mano al padre della piccola che ha salvato.
EP