Ne mancano più di duecentomila, ventimila sono sospese. Si finirà entro l’estate
Roma – 18 marzo 2010 – A cinque mesi e mezzo dall’inizio dell’esame delle domande, sono ottantacinquemila le colf, le badanti e le babysitter che hanno tagliato il traguardo della regolarizzazione. Più di duecentomila lavoratori domestici invece ancora non sono in vista del tanto agognato permesso di soggiorno.
Lo dice il report del ministero dell’Interno che pubblichiamo qui sotto, aggiornato a ieri mattina con i dati che arrivano da Sportelli Unici per l’Immigrazione e Questure. La Polizia di Stato controlla che il lavoratore sia effettivamente regolarizzabile (escludendo precedenti penali, espulsioni per terrorismo o ordine pubblico ecc.) poi le prefetture chiedono ai datori di dimostrare tutti i requisiti autocertificati nella domanda.
Un passaggio, quest’ultimo, tutt’altro che scontato, come dimostrano le quasi ventimila pratiche sospese in attesa di integrazione. Situazioni molto varie, possono mancare ad esempio la certificazione medica di chi ha chiesto una badante, la dichiarazione di ospitalità a favore del lavoratore o anche la situazione reddituale di chi vuole assumere una colf.
Nelle province con più domande, Milano e Roma in testa, l’obiettivo temporale per chiudere la partita non va comunque oltre la prossima estate. Nel conto, gli uffici mettono anche un’inevitabile sovrapposizione con la lavorazione delle domande di assunzione per gli 80mila lavoratori stagionali, il cui ingresso in Italia verrà autorizzato entro il mese prossimo.
Non ci saranno invece sovrapposizioni con il decreto flussi 2010 per lavoratori non stagionali, che è ancora a un stadio germinale. Per ora il governo ha solo preparato la strada per l’emanazione, ma secondo la maggior parte degli addetti ai lavori bisognerà attendere il prossimo autunno prima che autorizzi davvero nuovi ingressi.
***
Domande presentate 295.001
Esito Questura Positivo 180.346
Esito Questura Negativo 5.389
Richiesta integrazioni Dati Sportello 18.496
Convocazioni 143.461
Domande rigettate 5.704
Domande Accolte 85.444
Pratiche definite 91.148
(Fonte: Ministero dell’Interno – dati aggiornati al 17 marzo 2010)
***
Elvio Pasca