Maxiemendamento al decreto anticrisi. Ma la regolarizzazione rimane quella approvata in commissione Roma – 23 luglio 2009 – Non ci saranno sorprese nell’approvazione alla Camera della regolarizzazione per colf e badanti.
Come ci si aspettava, il governo ha presentato oggi un maxiemendamento al decreto anticrisi e ha posto la questione di fiducia: quindi andrà votato così com’è, senza modifiche. Il maxiemendamento riprende comunque il testo della regolarizzazione di colf e badanti già approvato in commissione, senza aperture ad altri lavoratori.
La questione di fiducia si voterà domani pomeriggio, e il sì è praticamente scontato dal momento che se la maggioranza dei deputati votasse “no” il governo sarebbe costretto a dimettersi. La prossima settimana ci sarà il voto finale, previsto entro martedì.
Intanto, il Senato ha messo il decreto in calendario per la discussione in aula a partire da giovedì 30 luglio, per approvarlo entro il primo o, al massimo, il 2 agosto. Se però il testo venisse modificato durante l’esame a palazzo Madama, dovrà tornare alla Camera e in questo caso il sì definitivo slitterebbe alla prima settimana di agosto.
EP