Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Regolarizzazione: si possono versare i vecchi contributi

Copriranno i periodi antecedenti al primo aprile 2009. Pagamento anche a rate Roma – 3 novembre 2009 – Via al versamento dei contributi per i periodi non coperti dalla regolarizzazione di colf e badanti.

I 500 euro già versati dai datori di lavoro prima di presentare la domanda sono un contributo forfetario che copre solo aprile, maggio e giugno 2009. I contributi per i periodi successivi potranno essere versati solo al termine della regolarizzazione, quindi dopo la convocazione allo Sportello Unico e la firma del contratto di soggiorno.

Buona parte dei lavoratori regolarizzati erano però impiegati in nero anche prima dello scorso aprile. Ora il ministero del Lavoro ha stabilito che, presentando una domanda all’Inps,  si possono versare i contributi previdenziali arretrati relativi a questi periodi.

I datori di lavoro hanno due possibilità per versare i contributi: in un’unica soluzione o a rate mensili da spalmare, al massimo, per tre anni.  Se si scelgono le rate, per i primi 24 mesi l’importo sarà maggiorato degli interessi legali, dal venticinquesimo al trentaseiesimo mese ci saranno i più costosi interessi di dilazione.

Naturalmente, allungando i periodi coperti dai contributi, cresceranno anche i diritti previdenziali (pensione, indennità di disoccupazione o di maternità ecc. ) della colf o della badante regolarizzata.

Scarica
MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 2 settembre 2009 Modalita’ di corresponsione delle somme e degli interessi dovuti per colf e badanti a titolo di contributi previdenziali ed assistenziali relativi a periodi lavorativi antecedenti il trimestre sanato con il pagamento del contributo forfetario

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version