Lo ha istituito Gianfranco Fini, ieri la prima riunione. I compiti e i componenti Roma – 23 dicembre 2009 – La Presidenza della Camera dei Deputati ha istituito ieri un Osservatorio sui fenomeni di xenofobia e razzismo
In particolare, spiega una nota di Montecitorio, l’Osservatorio monitorerà le attività di organismi pubblici e privati su questi temi, realizzerà studi e dossier tematici e promuoverà campagne di sensibilizzazione, in particolare nelle scuole. Potrà poi collegarsi con analoghe iniziative promosse da altre istituzioni e organizzerà una Conferenza annuale per il raccordo tra le Istituzioni e gli organismi della società civile.
L’Osservatorio si è riunito ieri mattina per la prima volta a Montecitorio.
I Vicepresidenti della Camera Rosy Bindi (Pd) e Maurizio Lupi (Pdl), presiedono rispettivamente, il Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione e del Comitato per la comunicazione e l’informazione esterna. Gli altri componenti sono Souad Sbai (Pdl), Fiamma Nirenstein (Pdl), Margherita Boniver (Pdl), Marco Giovanni Reguzzoni (Lega Nord), Jean Touadi (Pd), Fabio Evangelisti (Idv), Savino Pezzotta (Udc).