Vandali razzisti contro i disegni degli alunni di una scuola elementare
Varese – 15 ottobre 2008 – C’è chi non ha gradito quei bambini neri di cartone lungo la strada e così, pennello alla mano, ha fatto qualche ritocco per dare loro un aspetto più padano.
È successo a Brinzio, in provincia di Varese, dove i alunni di una scuola elementare avevano ritagliato e disegnato delle sagome a grandezza naturale di bambini per un progetto sulla sicurezza stradale. Quattro di queste raffiguravano bambini di colore, del resto nella scuola ci sono anche molti figli di immigrati.
Le sagome dovevano servire come monito per gli automobilisti che non rallentano nei pressi dell’istituto. Nella notte tra domenica e lunedì, ignori imbrattatori hanno però “sbiancato”i volti e le mani dei bimbi e colorato di giallo i capelli neri.
Il sindaco di Brinzio parla di “peggior vandalismo”. Intanto, i piccoli alunni della scuola scritto una lettera aperta agli imbrattatori, accusandoli di aver compiuto un gesto ”da conigli” e chiedendo loro di tornare sui propri passi e di ripristinare le sagome come erano prima.