Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Immigrati. In Lombardia sono 64mila quelli con diritto di voto

In 2008 neolombardi sono stati oltre 11mila su 53.696 neoitaliani Milano, 13 marzo 2010 – I cittadini italiani d’origine straniera (acquisiti alla cittadinanza oppure italiani per via di ascendenti italiani) con diritto di voto in Lombardia sono circa 64mila.

I dati emergono da elaborazioni svolte dall`Osservatorio regionale per l`integrazione e la multietnicità (Orim), che spiega che, al 1 luglio 2009, "il collettivo più numeroso risulterebbe quello Est-europeo, con 19mila unità di cui quasi 8mila romene, quasi 5mila albanesi e un migliaio abbondante polacche". A seguire, secondo queste stime, si conterebbero 14mila cittadini italiani presenti in Lombardia e d`origine latinoamericana (brasiliani, peruviani, ecuadoriani, dominicani, argentini), 13mila nordafricani (provenienti soprattutto da Marocco ed Egitto, e poi dalla Tunisia), 7mila africani originari del Centro-sud continentale (Mauritius, Ghana, Senegal), ed infine 11mila asiatici (filippini, indiani, srilankesi, pakistani).

L’Orim spiega inoltre che "nel solo 2008 le acquisizioni di cittadinanza italiana in Lombardia sono state 11.289, a fronte di un totale di 53.696 in tutta Italia.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version