in

La tv degli immigrati? Gerry Scotti e Maria de Filippi, ma anche tanta informazione

Le abitudini dei telespettatori stranieri,  generi, programmi e personaggi più amati.  Ricerca della Fondazione Leone Moressa

Roma – 3 marzo 2015 – Prendete Gerry Scotti, mettetelo a condurre un Tg in prima serata e incollerete gli immigrati davanti alla televisione.

Magari fosse davvero così facile intercettare i telecomandi del variegato mondo degli stranieri in Italia. Però, a leggere i risultati dell'ultimo studio della Fondazione Leone Moressa su immigrati e tv, a qualcuno potrebbe venire voglia di provare.

I ricercatori hanno intervistato telefonicamente 600 immigrati, cercando di scoprire i loro gusti televisivi, anche, spiegano, “per comprendere un aspetto importante delle abitudini dei cittadini stranieri e promuovere un’immagine meno stereotipata”. Una rilevazione diversa dall'Auditel, che si è “accorto” degli immigrati solo due anni e mezzo fa, inserendoli finalmente nel suo campione.

Il 90% del campione di immigrati preso in considerazione dalla Fondazione Leone Moressa guarda la tv per almeno un'ora al giorno, nella metà dei casi (50,9%) per 1-2 ore. La fascia oraria preferita (39,6%) è la prima serata. Uno su cinque segue  prevalentemente canali del Paese d'Origine (19,3%) o comunque stranieri (2,8%) e il giudizio sulla tv italiana non è poco più che sufficiente: 6,3 su 10.

I canali preferiti sono quelli di Mediaset, digitali compresi, indicati dal 39,6%del campione, mentre le reti Rai si fermano al 27,4%. Al terzo posto ci sono  canali tematici come Real Time e Dmax, che risultano i più amati dal 20,8% degli immigrati, mentre i canali del gruppo LA7 conquistano appena il 6,6% degli intervistati.

Quanto ai generi televisivi, prima di tutto c’è l’informazione. Alla domanda “che tipo di programmi guarda i più”, un immigrato su quattro (25,5%) ha risposto: i telegiornali. Seguono film (17,7%) e il genere intrattenimento/varietà (12,1%)

La conferma dell’interesse per l’informazione, e per l' infotainment,  arriva anche dalla classifica dei programmi che piacciono di più agli stranieri. È dominata da Tg5, Tg1, Tgla7 e Tg3, i telegiornali più visti, indicati dal 19,7% del campione, seguono Le Iene (8,8%), Ballarò (5,7%) , Report (4,8%) e Striscia la notizia (4,4%).

Per finire, la ricerca ha scoperto anche quali sono i personaggi televisivi più amati dai nuovi italiani. Il re degli ascolti, come dicevamo, è Gerry Scotti (18,9%), la regina Maria De Filippi (12,1%), ma a corte siedono anche  Paolo Bonolis (10,6%), Maurizio Crozza (8,3%)  e Fabio Fazio (6,8%).

Scarica
Fondazione Leone Moressa. Dalla fiction ai TG: la TV che piace agli immigrati. Indagine sui consumi televisivi degli stranieri in Italia
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 1]

Rifugiati, il nuovo volto dei flussi migratori in Italia ed Europa

Bonus bebè. Domande ancora bloccate, mamme e papà aspettano il regolamento