Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Suonerie, wallpapers e infonews: il cellulare diventa multietnico

Crescono i servizi multimediali di telefonia mobile per gli stranieri in Italia ROMA, 20 giugno 2009 – Il telefonino si è trasformato ormai per tutti in un oggetto indispensabile. E se ci accompagna 24 ore su 24, l’idea di renderlo multimediale è stata automatica. Questo piccolo apparecchio oggi offre tanti servizi oltre alle telefonate: sfondi, suonerie, giochi, news, tv, per tutti i gusti. Ci hanno pensato gli operatori di telefonia mobile e le società che distribuiscono Vas (servizi a valore aggiunto). E anche in questo caso non mancano i prodotti cosiddetti “etnici” che propongono contenuti legati ai paesi d’origine degli utenti – foto dei paesaggi romeni, notizie dall’India o sul tema immigrazione, brani musicali delle hit parade arabe.

In Italia sono ancora pochi i Vas provider che si sono attivati per soddisfare anche le esigenze del target migrante. Le principali sono Mobizone, OneItalia e Dindo world.

I contenuti distribuiti da Mobizone – adatti agli utenti di tutte le compagnie di telefonia mobile – sono principalmente musicali (true tones, brani interi, risponderie, video, wallpapers ad hoc) e sono aggiornati settimanalmente con le hit del momento. Attualmente le categorie musicali offerte sono: pakistana, indiana, romena, albanese, egiziano/libanese, marocchina, algerina, senegalese. “Ma presto – spiegano dalla società – arriveranno anche le categorie filippina e cinese. Inoltre metteremo a disposizione anche i servizi informativi per stranieri da ricevere via mms. E poi, è in programmazione la possibilità di vedere video in streaming, soprattutto news, in italiano, arabo e rumeno. E in futuro stiamo pensando alle news per indiani e pakistani”.

Grazie a una partenership i clienti Wind possono accedere ai servizi attraverso un numero gratuito. Una voce guida – in italiano, romeno o arabo – indica quali contenuti sono presenti e come accedervi. A chi ha scelto questo operatore dunque basta una telefonata per poter usufruire dell’offerta di Mobizone. Inoltre Wind, in collaborazione con ARI – Associazione romeni in Italia – e il network televisivo PRO TV International, da un anno consente ai propri clienti di vedere in diretta la tv in lingua romena su cellulare wap, in connessione umts. E ancora per i clienti romeni, c’è “ProTV sms”, un servizio di news dalla Romania che arrivano via sms in lingua originale.

La Wind – da sempre attenta alle esigenze del target migrante – non poteva mancare nell’ambito dei contenuti ‘etnici’. “I clienti stranieri sono sempre stati al centro della nostra attenzione – spiega Mauro Accroglianò, responsabile Marketing Mobile Consumer di Wind, inizialmente abbiamo puntato sul risparmio delle chiamate internazionali garantendo il massimo livello della qualità del servizio. E con il tempo abbiamo ampliato l’offerta”.

OneItalia, invece, in collaborazione con Vodafone, ha progettato e realizzato per gli utenti di questo operatore un mobile site, un portale simile a quelli sulla rete web ma disponibile sulla rete della telefonia mobile per chi naviga sui cellulari. Questo portale "etnico" (m-site) si chiama OneNation e si collega infatti alla tariffa OneNation dedicata da Vodafone agli utenti stranieri che vivono in Italia.

Per adesso le comunità coinvolte sono quella romena, quella albanese e quella marocchina: per ognuno di questi tre gruppi sono state realizzate quattro sezioni: News – che consiste in notizie dal paese d’origine dell’utente che naviga e informazioni utili sulla vita in Italia da straniero – indirizzi delle ambasciate, norme sui permessi di soggiorno, ecc; Suonerie – suonerie da brani dei più famosi artisti del paese d’origine dell’utente che naviga; Sport – notizie sportive dal paese d’origine dell’utente; Wallpapers – immagini da utilizzare come sfondi per il proprio cellulare – con temi grafici e foto relative al paese d’origine dell’interessato.

Per H3G (Tre), invece, OneItalia fornisce lo streaming del canale romeno ProTV, disponibile e visionabile appunto sui cellulari degli utenti dell’operatore 3 direttamente dal satellite: in lingua romena, 24 ore per 7 giorni alla settimana, sempre con accesso dalla home page mobile dell’operatore (in questo caso Pianeta 3 di H3G).

Infine, anche Dindo World offre una vasta gamma di suonerie e immagini pensate per gli immigrati. Possono accedervi i clienti di tutti gli operatori di telefonia mobile.

In Italia i Vas ‘etnici’ sono un mondo in continua espansione. Non si dovrà aspettare molto infatti per poter leggere l’oroscopo, consultare il meteo o ricevere la frase del giorno nella propria lingua madre. Chissà che allora la giornata non inizi con una marcia in più.

Antonia Ilinova

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version