Terzo e ultimo round dei flussi 2007. Dalle 8.00 di oggi, 21 dicembre, possono partire le domande d’assunzione per tutti i lavoratori non domestici non appartenenti a Paesi con quote riservate, insieme alle richieste di conversione dei permessi di soggiorno. Complessivamente, ci sono 56.400 posti in palio.
Ecco le segnalazioni dei lettori:
*** Saluto, complementi per le persone chi hanno messo questo programma Io ho fatto 10 domande la prima domanda , dopo 15 m e gli altri 9 dopo 3ore 15 m, comunque sono contento , e abbiamo risparmiato tempo e fatica , grazie
*** Carissimi, vi segnalo un articolo che abbiamo pubblicato sul sito di Africa Insieme (un’associazione che a pisa si occupa di diritti dei migranti) in cui illustriamo alcuni degli errori che il sistema del decreto flussi ci ha mostrato nell’invio delle domande: " Nei giorni appena trascorsi del decreto flussi abbiamo denunciato l’inadeguatezza del sistema informatico al numero di domande, che ha provocato ritardi di ore nelle fasi di invio in particolare il primo giorno, nel quale le domande inviate sono state piu’ della meta’ del totale [1] [2]. Al termine della settimana dei click-day dobbiamo pero’ denunciare altri problemi, ben piu’ gravi del primo, anche se meno diffusi. Infatti se la lentezza del sistema non garantisce che le domande siano accolte nell’ordine di invio, perlomeno non pregiudica l’arrivo stesso delle domande. Al contrario, lo sportello di Africa Insieme ha sperimentato errori che hanno provocato la perdita di alcune domande. Il giorno 17, dalle ore 18 alle 20, l’interfaccia web del sistema, necessaria per generare i moduli da importare e compilare col programma, ha dato diversi problemi. Il primo, quello piu’ comune, gia’ incontrato nei giorni precedenti, faceva visualizzare il messaggio "Sistema temporaneamente irraggiungibile, riprovare tra qualche secondo". In realta’ durava ben piu’ di qualche secondo, impedendo l’accesso al proprio account. Il secondo problema, incontrato solo il 17, non permetteva, al momento della generazione delle domande, di selezionare la provincia di impiego del lavoratore: la lista era vuota e si poteva ottenere solo ricaricando la pagina finche’ non compariva. Il terzo era il piu’ grave: un 500 Internal Server Error visualizzato da Tomcat, la piattaforma su cui e’ stato costruito il sito, che indica un generico errore di malfunzionamento del sito. Facendo lo slalom tra questi errori, si riusciva comunque a generare le domande nel sistema e importarle sul programma per la compilazione. Tuttavia al momento dell’invio di una delle nostre domande, il programma ha dato il seguente errore, citato da copia e incolla: Non e’ stato possibile effettuare l’invio per la seguente motivazione: il modulo richiesto non risulta non valido. Il Modulo sara’ eliminato automaticamente. Facciamo notare la doppia negazione e l’incoerenza logica della frase e cogliamo l’occasione per porre la spontanea domanda: se il modulo non risulta non valido, perche’ eliminarlo? Sta di fatto che il modulo e’ stato scartato dal sistema. Pensando ad un malfunzionamento temporaneo abbiamo provato a inviarlo di nuovo da una copia di backup, ma la domanda e’ stata di nuovo eliminata con lo stesso errore. Dal sito la domanda non risulta ne’ tra quelle da inviare ne’ tra quelle inviate. Abbiamo chiamato l’helpdesk del ministero per chiedere spiegazioni, l’operatrice ci ha spiegato che la domanda era stata scartata perche’ noi l’avremmo cancellata dal sito prima di inviarla dal programma. Vagamente offesi abbiamo fatto delle prove e siamo giunti alla conclusione che questa spiegazione e’ impossibile dato che in questo caso il messaggio di errore sarebbe stato un altro: il modulo richiesto non risulta generato dal sito ministeriale. E’ probabile invece che il problema sia imputabile al sito del ministero, che non ha funzionato correttamente nel giorno 17 in cui il modulo in questione e’ stato richiesto. Un’altra vittima provocata probabilmente dai malfunzionamenti del 17 e’ una domanda inviata il 18 senza che il sistema desse alcun problema, ma per la quale ad oggi non e’ ancora arrivata la conferma di ricezione. In questo caso, provando a spedire di nuovo la domanda da una copia di backup, il programma mostra il messaggio di errore: La domanda e’ gia’ pervenuta, come e’ normale che sia. Tuttavia 4 giorni dopo non abbiamo ancora la conferma di ricezione che normalmente viene notificata entro 24 ore. Il terzo bug riguarda una domanda che doveva essere inviata il 15 e ci segnala Elisabetta da Milano. In questo caso il problema e’ piu’ semplice da illustrare e di piu’ difficile interpretazione. Una domanda generata come tutte le altre, nella fase di invio, si blocca al 50%, e neanche dopo ore riesce a terminare l’invio. Provando anche i giorni successivi, in cui il sistema e’ stato piu’ scarico, e’ rimasto il problema. Pensando che il difetto fosse nella connessione si e’ provato ad usarne un’altra, pensando che il problema fosse nel computer si e’ provato a spostare il programma su un altro PC, ma non cambia niente: in ogni caso l’invio resta fermo al 50%. Per ognuno di questi problemi abbiamo la documentazione e le copie di backup delle domande che se inviate danno gli errori, in modo da poterli riprodurre in ogni momento. Il sistema, oltre ad avere problemi di lentezza, ha anche altri tipi di problemi ben piu’ gravi. Speravamo di averle viste tutte quando abbiamo scoperto di avere a che fare con un gioco in cui conta solo la fortuna. Oggi scopriamo che il gioco e’ anche truccato. O meglio, non risulta non inaffidabile. Pisa, 22 Dicembre 2007".
*** Ho spedito l’email come indicato, alle 8.01 è partita ma invece della scritta verde è comparsa una scritta rossa non ho capito se ho sbagliato ha scaricare il modulo o ho piggiato troppo presto ( avevo vicino una sveglia con radiocontrollo) parlava di modello b badanti, come se fosse rimasto al 18, fatto sta che non so niente la domanda è sparita. eventualmente come fare ricorso? come posso recuperare la domanda per vedere se ho sbagliato qualcosa? sono 3 giorni che sono in appensione per questa situazione e non sapere nulla. Buone feste Elisabetta
*** Buona sera a tutti ho appena visto un mio amico, ieri (giorno del terzo click day) ha inviato la sua domanda (modello VA per la conversione) alle 8 e 5 minuti. Ebbene dopo appena due minuti aveva già terminato l’invio del suo file. Io ho cliccato alle 8.00.00 e ho terminato alle 8.22!!!! Entrambi abitiamo nella stessa città, nello stesso quartiere e abbiamo una connessione adsl a Fastweb! Ditemi se si può ancora continuare con un sistema così iniquo?! Luisa da Bologna.
*** ho inviato una domada 7 giorni fa ma di ricevuto niente ancora ho inviato messagi al ministero per trovare una risposta ma niente ancora.comunque non inviatemi a visitare il portale del ministero anche la ecco la risposta del systema "NON E STATA INVIATA ALCUNA RICHIESTA". e niente altro. Cordili Saluti
*** salve,non è giusto quello che è sucesso il 15, che vergogna!!!!!! il mio clik alle 8 è arrivato alle 8:35…il secondo alle 8.38…,il 3° alle 9.15…senza dimenticare che sono tutti persone portatore di handicap grave,non potevano farlo regionale o provinciale…….siamo nel 2007 ,non vogliamo che da nostre problemi del 15 imparano quelli del 18 e il 21. siamo noi le vittime del giorno 15 perchè i sperti non erano in grado di dare una piccola informazione ai datore di lavoro privati,come l’abbiamo saputo dopo di mandare una pratica di un cuomputer,chiediamo al governo di non discriminare l’invio del 15,vorrei una risposta per darla ai miei amici disalile.grazie malika
*** salve. io fatto una domanda il giorno 15 dec. io provato dalle 8 fino a 8.40 minuti durante questo tempo arrivato due volte errore. poi fatto la domanda con successo alle 8.41 minuti. quando finito questo operazione. ho visto questo sul mio computer,, operazione di invio concluso,, i modulo informatico e stato inviato con successo,,per ogni domanda inviata sara spedita una mail di ricivuta,, pero fino adesso non ricivuto nessun mail di conferma,, io voglio sapare che cosa devo fare per controlare la mia domanda.un altra cosa voglio dire che quando io visualizza le domande inviate di la io trovo qusto ,, le seguente domande state inviate correttamente. sul sito web www.interno .it e disponibile la ricivuta di invio per ogni domanda correttamente inviata. adesso se io voglio controlare la mia domanda su quale sito io si puo controlare la mia domanda , grazie
*** salve redazione di stranieri in italia, inanzittutto volevo ringraziarvi per i costanti informazioni aggiornate riguardo il flusso di quest’anno e le vari consigli utilissimi, ho letto molte segnalazioni da persone che hanno mandato in questi giorni i vari moduli, io per esperienza personale posso riferire che non ho scontrato particolari problemi , ad esempio oggi ho mandato 2 moduli verso le 8 e le e-mail mi sono arrivate uno alle dieci e mezza e l’altro alle una e mezza, con registrato le domande ore 8.00.21 sec e 8.08.56 sec, a dire la verita nell arco di questi giorni ho avuto dei piccoli problemi come ad esempio il giorno prima dell’invio mi erano scomparsi i moduli che avevo compilato ma nn avevo ancora salvato per l’invio dalla finestra dello sportello unico, ho dovuto riscaricare i vari moduli e ricompilrli da capo, altra cosa che mi e’ succeso e’ che stamattina quando ho dato l’invio per i moduli B il sistema me ne ha inviato uno solo anziche due cosi ho dovuto rifare un altro invio per il secondo e attendere il controllo connessione internet etc … perdendo diverso tempo quando a mio fratello che eravamo nella stessa stanza con la connessione internet ma da un altro computer e anche lui da inviare due moduli all’ invio il sistema li ha inviati due in una sola operazione … stranezze …. com io personalmente il giorno prima sono rimasta a controllare che la rete fosse connessa che il programma funzionasse che avesse in memoria tutte i moduli da inviare che li visualizzasse correttamente che il computer nn mi si spegnesse e che la finestra dello sportello unico non si chiudesse improvvisamente e quant’altro, tutto questo ogni una due ore fino al mattino fatidico, ho dormito giusto due ore, inoltre mi sono informata piu che potevo su imprevisti stranezze etc …, insomma non ho compilato come molti la notte prima per andare a letto e alzarsi giusto mezz’ora prima dell’ora x, per ACCENDERE IL COMPUTER MEZZ’ORA PRIMA aprire il programma, visualizzare i moduli, fare gli ultimi controlli e poi spedire, no io l’ ho presa come una cosa da controllare cento volte in cento modi diversi per sapere che il mattino avevo gia fatto tutto … e INFATTI E’ ANDATO TUTTO LISCIO, ringrazio voi di stranieri in italia punto it per le vostre info mi dispiaggio molto per le associazioni, commercialisti e uffici vari, che penso che fosse una cosa da prendere molto sul personale perche’ gli orari d’ufficio non credo che saranno bastati a gestire l’operazione. Yunlin Bologna.
*** Ciao a tutti, io ho inviato la domanda il 18 mi sono svegliata alle7 e ho fatto tutto quello che si doveva fare, alle 8 in punto ho inviato la domanda, subito e’ arrivata al 50%ma dopo di che si e’ bloccata e ho aspettato fino alle 8.35….l’e-mail di conferma mi e’ arrivata all’1 di notte e l’orario di ricezione era 8:46…..io non credo che questo modo sia uno dei migliori perche’ certamente alcune zone sono piu’ penalizzate di altre perche’ la rete internet non e’ uguale dappertutto….e perche’ si deve fare questa corsa inutile?tutti coloro che presentano la domanda hanno un lavoro assicurato e sono scelti pricipalmente da italiani, questi stranieri non tolgono nessun lavoro agli italiani, anzi dobbiamo ringraziarli perche’ svolgono dei lavori di cui non si puo’ fare a meno e che gli italiani non vogliono svolgere….non si dovrebbe limitare il numero di ingresso di queste persone che vogliono entrare in Italia regolarmente, anzi dovrebbero essere premiati non limitandone il numero, e probabilmente diventerebbero un esempio e forse si ridurrebbe il numero dei clandestini…… speriamo che i nostri cari politici lo capiranno
*** VORREI FARE UNA CONSIDERAZIONE, ALLA FINE DI QUESTE TRE GIORNATE DI INVIO DOMANDE: MI SEMBRA DI AVER LETTO SUL VOSTRO SITO CHE UNA DOMANDA INVIATA PER LA SECONDA VOLTA NON SAREBBE STATA ACCETTATA NEI COMMENTI ALLA PRIMA O ALLA SECONDA GIORNATA QUALCUNO HA INVIATO UNA MAIL DICENDO CHE AVEVA MANDATO LA STESSA DOMANDA DA DUE COMPUTER E CHE ERANO COMUNQUE PARTITE AMBEDUE, SE PURE IN ORARI IN DIVERSI. CHE COSA VI RISULTA? POSSO SPERARE CHE TRA LE DOMANDE INVIATE CE NE SIANO MOLTE DOPPIE , QUINDI NON VALIDE E CHE LA LUNGA FILA DELLE DOMANDE PRESENTATE DAI PRIVATI SI ACCORCI ED AUMENTI LA PROBABILITA’ DI POTER ASSUMERE UNA BADANTE ? (PURTROPPO MI SONO RIVOLTA AD UN PATRONATO). A.P.-ALESSANDRIA
*** Salve !tutti lettore,stammattina anche io ho avuto lo stessa problema come un altro lettore che ha segnalato sotto riportato,avevo provato riscaricare programma per rinvio stammatina,ma non ne collegabile al sito SPORTELLO UNICO IMMIGRAZIONE.stasera sono riuscito di nuovo scaricare, compilato e rispedito lo stesso domanda di stamattina,mi ha accetto velocelissimo,non so se ho fatto bene di rispedirlo o non?cosa mi consigliate voi?siete grandioso!VIVA STRANIERINITALIA!!!!!!!!!!GRAZIE MILLE! chen
*** buonasere io ho mandato 6 domande su una linea e ho usato 2 pc suddiviso 3 e 3, ce da aggiungere altre 2 domande inviate il 18. di quelle del 18 ho tutto bene, queste di sta mattina ho ricevuto 3 di conferme e 3 non ancora mi devo precupare x altre 3? o devo fare qualcosa per avere la conferma? grazie andrea da verona.
*** se il server del ministero spacchetta i messaggi in arrivo senza un regola precisa , qualcuno subito,altri più tardi , mancherebbe l’essenza della par condicio dei concorrenti alla corsa dei permessi .non sarà più l’ora di invio a contare ma quella di smistamento ….non rapidità dei richiedenti ma casualità del server .. allora credo che si dovrebbe procedere ad una estrazione a sorte tra tutti per evitare ingiustizie ….ma quelli che sarebbero arrivati prima , in questo caso ,non accetterebbero un cambiamento delle regole ….prevedo un bel problema !!!! non sarebbe pìù facile che uno straniero entri ,come già può , con visto di turismo , e poi ,se trova lavoro , a seconda della durata del contratto , gli si dia un permesso corrispondente ??? se non trova lavoro se ne va , come già succede !!! tante complicazioni per niente …e intanto manca mano d’opera .. Simone
*** oggi è andata benissimo e spero vada tutto bene. sono brasiliano finito pochi giorni or sono master primo livello all’università di verona, e adesso spero nella conversione a lavoro. invio alle 8,00 rivevuta email alle 8.07!!!!!!! buona fortuna a tutti.
***Questo è un grande Software, per la prima volta ho visto Governo di Italia fatto qualcosa velocemnte per immigrazione. penso che in futuro fare qualcosa cosi per Permesso di Soggiorno e anche Nulla osta per Famiglia. Io cliccato esattamente 7:59am mattina e mio Ricevuta già scritto tempo 8: 00.04.000 secondi per richiesta di mio Nulla Osta Conversione da studio in lavoro subordinato, una Grande velocita. Una grande Bocca al lupo (Più buon fortuna) tutti lavoratori informatici in ufficio di CED di www.interno.it . Grazie mille. Patel H., Brescia
*** Stamani ho mandato la mia domanda alle 8:00 precisa, ha fatto subito il 50% e poi per il resto non è finito il processo che alle 11:00 e fin ad ora non ho ricevuto l’e-mail di conferma che cosa posso fare? Youmna,Firenze Grazie e saluti
*** Non ho spedito nessuna domanda.Non avevo nessuno da regolarizzare.Ma leggo con enorme interesse i vostri commenti e sono giunto ad una innocua e personalissima conclusione: praticamente solo i consulenti del lavoro,commercialisti ed avvocati non sono riusciti a spedire le domande o se ci sono riusciti lo hanno fanno con grave ritardo pregiudicando inesorabilmente l’esito della domanda.Complimenti. Cari extracomunitari chi fa per se fa per tre!!! M.C. da Roma.
*** salve .oggi alle 8:00 ho mandato 2 domande .una inviata corremente alle 8:03 e l’altra alle 8:07. alla prima domanda mi e arrivata e-mail di conferna ,invence della seconda ancora niente.volevo sapere come facio a scaricare la ricevuta se il sito dell interno dove si mette login e pass non e ancora attivo ,quando li ce scitto fino alle 12:00 . mah
*** Il sistema è probabilmente migliorato nel susseguirsi dei click-day e i vostri consigli stanno svolgendo un ruolo determinante. Il problema è che in presenza di una graduatoria temporale, il canale internet è del tutto inadeguato e molto probabilmente illegale. Il sistema doveva essere fatto per garantire che vi fosse una corrispondenza tra ordine di invio e graduatoria. Ci troviamo invece di fronte ad una situazione in cui sia i cittadini sia il Ministero (e questa è la cosa più grave) si sentono "miracolati" se le pratiche vengono ricevute senza sconfinare oltre i 15 minuti. Dal Ministero si continua a dire che non ci sono stati problemi di ricezione (solo il baco sui nomi lunghi sarebbe sufficiente a smentire ciò) senza preoccuparsi dei problemi di invio e trasmissione. Probabilmente se si vuole evitare una sorta di class action è necessario da subito estrarre a sorte le pratiche inviate finora (mentre per il futuro o si elimina la graduatoria temporale o si torna alla vecchia procedura). Nicola r.
***la ricevuta mi è già arrivata,gazie a tutti per le informazioni fornite e a stranieriinitalia.com. Quindi non disperare se la avete ricevuta una risposta del tip "domanda già perventuta" etc… Un ultimo condiglio valido a tutti: Se non volete aspettare la email di conferma andate al sito del ministero del interno e fate il login nella vostra area personalizzata e controllate sotto la voce "Visualizza Domande Inviate". Se la vostra domanda e stata accetata correttamente troverete subito li il documento di conferma con tanto di ora di arrivo. Saluti con affetto dal Albania
*** Ho notato che da nessuna parte vengono date istruzioni sul come fare per verificare la presenza della domanda inviata nella memoria del Ministero e salvare la ricevuta, per tutti quelli che hanno inviato la domanda e che non hanno ricevuto la classica risposta di conferma dell’avvenuta trasmissione o che hanno visto sparire la domanda oppure non hanno ancora la ricevuta di ritorno, ecc. Allora mi permetto di segnalare come fare. Si entra nel sito del Ministero dell’Interno e si apre la pagina come per scaricare il programma. Si digita nell’apposito spazio e-mail utente e password per gli utenti già registrati e si invia. Comparirà la lista delle domande inviate e la possibilità di salvare la ricevuta con tutti i riferimenti di invio. Io ho fatto così. Buon Natale.
***Lo sappiamo tutti che le persone che intendiamo regolarizzare sono già fisicamente presenti sul suolo nazionale. Io mi domando: ma perchè in Italia deve essere sempre tutto così burocraticamente complicato!? FLAVIO da RIMINI.
***ciao a tutti sto a perugia per me è andata alla grande sono uno studente algerino ho mandato la mia domanda per converzione di permesso studio a lavoro subordinato alle 11 ho recevutoData e ora di ricezione domanda: 21-12-2007 ato 08:00:40:351 grazie e buona furtuna per tutti
***inserito la domanda alle 8.00.02 data ricezione da conferma email ore 08:01:19:699 speriamo bene 😉 Michele
***Già alle 7e 30 ero gia in piedi per aspettare l’ora x. alle 8h preciso o inviato il modullo , solo alle 8h e 22 che la mia domanda e stata acolta . hubert
*** Ho provato inviare la domanda alle 8…, dopo aver aspettato qualche minuto ( circa 15) alla fine mi arriva " …errore di applicazione, aspetta che la domanda da spedire venga di nuovo vizualizzata .." Fin ora ancora niente da vizzualizare…cosa devo fare? ornela
*** Salve, dopo brutto esperienza che ho avuto nel giorno 18, (alle 8:28 ), ho studiato un po’ tutto, leggo tutti messaggi che hanno messo vostri lettori, oggi sono riuscito mandare in molto breve tempo, alle 08:00:05:436, la domanda è stata accettata. Grazie tutti amici che scrivono qui, soprattutto alla vostra redazione. gigi
*** Sono un consulente del lavoro di Perugia e anch’io come accaduto ad altri colleghi (visto i messaggi che vi sono pervenuti) ho visto non accettate le mie domande a seguito di un messaggio di errore che diceva che i moduli non risultavano generati dal sito del Ministero. Non capisco però perché solo alcune delle mie domande sono state scartate mentre altre generate con le stesse credenziali (quelle dello studio) anche se inviate da altro computer sono state accettate. Inoltre ho già fatto altri invii sia in data 15/12/2007, che il 18/12/2007 seguendo le stesse procedure sia nella compilazioni dei moduli che nell’invio degli stessi e senza che abbia riscontrato problemi di sorta. Non so se qualcuno possa darmi delle spiegazioni o sa cosa possa essere successo. Grazie.
*** Ciao! Io stamattina ho spedito la domanda alle 8.00 e 30 secondi e il software ha iniziato la spedizione…dopo circa 5 minuti ha riportato come risposta: la domanda è stata gia pervenuta precedentemente,la domanda corrente verrà eliminata… Ho chiuso la finestra della risposta e cercando di andare sulle varie sezioni del software ho notato che si era bloccatto,non era possibile fare niente.o chiuso e riaperto il programma e non ci sono traccie della mia domanda nella lista delle domande gia inviate oppure quelle da inviare… Stò aspettando fiduciosamente un a email di risposta
*** Bene eccoci al terzo giorno e dai commenti risulta esserci una soddisfazione generale per la riuscita degli invii e per la praticità con cui tutto ha potuto svolgersi a zero costi e zero file (al freddo). Ma mi saltano all’occhio alcuni difetti che desidero sottoporre a tutti voi e soprattutto all’attenzione dei sindacati che, conoscitori della legge, potranno rispondermi con precisione. Intanto la prima considerazione è che di tutte le richieste non deve esserne esclusa nessuna, tra quelle giuste, e per giuste intendo con dati veri, redditi veri e intenzioni di assunzione realistiche. Per un semplice fatto: ognuna di queste 136.000 persone, nel caso delle collaborazioni domestiche, è stata scelta da un italiano (o straniero legalizzato) che ha riposto in lei la fiducia, che l’ ha scelta e voluta per la competenza. Quindi quelle persone, all’interno di famiglie o posti di lavoro sono uniche e insostituibili. E con questa considerazione rispondo soprattutto a quelli che dicono che i flussi lasciano entrare selvaggiamente lavoratori stranieri togliendo manodopera agli italiani. E’ evidentemente falso, e ai nostri imprenditori e governanti dico che sarebbe gratificante vederli impegnati a riinventare l’eccellenza italiana nelle aziende del nostro bel paese o occuparsi della sanità invece che misurare con supposizioni aleatorie il numero delle persone da includere nei flussi. Ma flusso significa letteralmente "corrente scorrimento " ora vanno divise le situazioni. Chi è già in italia non fluttua… permane leglizzandosi ed è diverso seppur non meno degno di lode. Per il paese significa tasse pagate, per i lavoratori significa sicurezza e per i datori di lavoro dignità. Nulla da togliere ma si tratta di un’altra operazione di legalizzazione quindi quei numeri vanno estapolati dai 136.000 e inseriti in una procedura che non può essere soggetta a orari di arrivo ma destinata a una soluzione certa. I sindacati che in tutta questa operazione hanno lavorato e offerto suggerimenti e si sono accollati centinaia di pratiche di chi, evidentemente non può o non sa gestire una operazione mediatica, evidentemente non possono essere soggetti a una mera selezione cronologica perché questo invaliderebbe il lavoro di mesi. Vedete dunque cha alla luce di queste semplici considerazioni non può essere esclusa nessuna delle richieste. Per questo vorrei esprimere un appello tramite questo sito che da sempre dimostra grande serietà e sensibilità alla questione, diffondiamo la richiesta di estendere a tutte le richieste corrette l’accettazione da parte del governo con raccolta firme o petizioni. Cosa ne pensate?! e Comunque Buone Feste a tutti!!! Rossana
*** ciao stamane ore 8.00.001 mando la domanda, ore 8.04 finito tutto ok! al 15 con un altra invio alle ore 8.00.001 alle 08.02.522 come da ricevuta tutto ok! sicuramente meglio delle kilometrike file fuori dalle poste! un saluto a tutti buon natale mario
*** Grazie al sito stranieriinitalia che ci hanno seguito passo dopo passo. SIETE GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!
*** Alle 8.00.00 (avevo sincronizaato l’orologio del portatile con il server indicato dal ministero… ntp1.ien.it) ho cliccato su "sei sicuro di inviare tutte le domande? SI" ,ma evidentemente tra me e il ministero l’ora non era tarata alla perfezione tanto che dopo circa 40 secondi mi ha detto che il SUI non era disponibile!!! Ho ri-inviato la domanda alle 8 e 40 secondi e alla fine ho finito di inviare tutto alle 8.e 22 minuti! Ha raggiunto subito il 50% dell’invio ed è rimato bloccato così per circa 20 minuti, poi in pochi secondi ho raggiunto il 100%. Mah, no so che dire. Spero che la domanda (si trattava di una conversione) venga accolta! Luisa da Bologna
*** Una boiata. Scusate lo sfogo, sono un consulente per l’immigrazione, ho avuto la malaugurata idea di accettare l’assistenza richiesta da alcuni miei clienti per l’invio delle domande per i flussi on line. Ho "partecipato" alla "mattanza" per i tre giorni fissati e, credo di essermi presa un esaurimento nervoso…. Il primo giorno, ore 6,00 in ufficio per gli ultimi controlli delle pratiche, controllo aggiornamenti software e controllo collegamento internet. alle ore 8,00 con controllo dell’orario tramite un sito del ministero, invio le pratiche e, il primo messaggio è che lo sportello unico non è raggiungibile, riprovo e, la prima pratica riesce ad inviarla entro 20 minuti, l’ultima alle ore 11,03 (dalle 8,00 che ero collegata)… il secondo appuntamento, stessa prassi, solamente che le pratiche vengono ricevute entro le ore 9,50. Oggi, per l’ennesima volta, il sangue mi è andato al cervello perchè si è ripetuto l’errore del mancato collegamento (pur avendolo controllato in precedenza) e la cosa più vergognosa che il programma per circa 1 ora e 45 minuti è stato fermo al 2% come in attesa, allora ho provato a cliccare sul "mondo" per controllare se il sito dello sportello unico era attivo e, in conclusione non era attivo… allora prima di interrompere la connessione e rischiare di perdere la pratica, ho aperto nuovamente il programma (praticamente ne avevo aperti due contemporaneamente) e ho ricliccato sulla busta per l’invio, in 10 minuti ho inviato 18 domande e poi ho chiuso entrambe i programmi. Forse dovevo nascere programmatore? mi sono chiesta!! Non oso immaginare cosa stanno passando le cosi dette grandi utenze (patronati ecc…), da parte mia, appena mi sarà pervenuta la ricevuta tramite e-mail dell’orario di arrivo, sarà mia premura chiamare un operatore informatico per farmi stampare (sperando che lo si possa fare) tutte le connessioni internet e l’orario nei giorni fissati per l’invio dei flussi, così ho una così detta "prova documentale" da dimostrare ai miei clienti che non mi sono disinteressata e, in più farò, per conto dei miei clienti, un accesso al fascicolo al fine di capire il meccanismo di ricezione e, nell’eventualità presentare reclamo. Tra l’altro la proposta del ministro Ferrero, noi l’avevamo proposto, con apposita istanza inviata al Ministero dell’Interno, alla Questura ed al Prefetto della nostra città, già nel 2001 (abbiamo tutta la documentazione timbrata), ebbene non ci hanno considerato… mi auguro che dopo questa grande assurdità che si sono inventati quest’anno potranno valutare attentamente la costituzione di una lista di attesa, anche perchè non tutte le pratiche inviate e rientranti nei 170.000 posti andranno a buon fine, considerato che ci sarà anche il benestare di questua e di dpl, non solo ci potrà essere anche qualcuno disposto a rinunciare una volta convocato allo sportello unico in quanto a causa dei tempi burocratici ha trovato modo di sistemare la propria esigenza organizzativa. Mi chiedo se anche negli anni passati sono stati rilasciati nulla osta in numero conforme al decreto (dubito) Da parte mia ritengo che questo sia uno dei pochi casi da considerare per una class action. Non mi arrendo!!! Olga
***Ho avuto un problema nell invio della domanda perche nel momento del invio si e fermato in 30 mi ha dato errore, che diceva domanda prevenuta e eliminazione domanda. Adesso non riesco a vederla nel area domande inviate. Ma non riesco a importare nessuna domanda. Non saprei cosa fare. Come posso avere un aiuto, dove posso rivolgermi.
*** Questa mattina ho inviato la mia richiesta arrivata alle 08:04 sono contento con questo sistema, ho scoperto una cosa…sul mio PC ho aperto 4 volte il programma del sportello unico e ho fato l’invio, la terza sezione e quella che è arrivata per prima e dopo ho chiuso le altre. J.E.D.U.
*** Cari redatore,sono in toscana. La domanda parte alle 8:00preciso,gia 8:01 e stata completata con successo. Mi sembra che il sito della vinimale e migliorata parecchio rispetto precedentemente.Grazie per il vostro info.e consigli.Augurone e buone feste!
*** ABBIAMO SEGUITO I CONSIGLI DELLA REDAZIONE DI USARE PIU’ COMPUTER MA E’ SUCCESSO UN DISASTRO PERCHE’ ABBIAMO USATO 4 COMPUTER SOLO CHE IERI ABBIAMO CHIUSO I COMPUTER E AL NOSTRO SVEGLIO STAMATTINA ALLE 7:45 ABBIAMO VISTO IL DISASTRO PERCHE DA 3 COMPUTER NON C’E’ PIU TRACCIA DEL PROGRAMMA SUI SUL DEKSTOP E QUINDI 3 PRATICHE SI SONO PERSE DENTRO IL COMPUTER E SOLO UN COMPUTER HA CONSERVATO I DATI. ADESSO NON SAPPIAMO COME SPIEGARE ALLE PERSONE CHE CI HANNO CHIESTO UN MANO COME DA UN COLPO LA LORO PRATICA E’ SCOMPARSA: CI STIAMO MANGIANDO LE MANI PERCHE’ QUESTE PERSONE SI SONO VERAMENTE FIDATE DI NOI. NON LO SO SE QUESTA NUOVA PROCEDURA E’ STATA UN GENIALITA’ PERCHE’ FA UN PO’ ACQUA DA QUALCHE PARTE. ASPETTEREMO CHE IL SITO DI INTERNO SI SBLOCCHI PER REGISTRARSI DI NUOVO MA NEL FRATEMPO FATECI SAPERE SE AVETE UN’IDEA MIGLIORE.
*** ALLORA SI PUO DIRE CHE E ANDATO ABBASTANZA BENE….SVEGLIA ALLE 7.20 E PIAZZATTO DAVANTI AL PC IN ATTESSA DELLE 08.00 IN PUNTO….RICERCA SU GOOGLE DELL’ORA ESATTA….IN ATTESSA DELLE OTTO SI SCAMBIANO DUE CHIACCHERA SU MESSENGER CON UN’AMICO CHE COME ME ASPETTA LE 08.00 X IL FATTIDICO CLICK….ARRIVAMO LE OTTO E IL CLICK PARTE…IL MIO AMICO FORTUNATO RIESCE A MANDARE TUTTO ENTRO UN MINUTO E LI ARRIVA LA CONFERMA DELL’INVIO DELLA DOMANDA DA SUBITO MENTRE IO ASPETTO DAVANTI AL MONITOR SEGUENDO SEMPRE LA STRISCIA VERDE CHE PASSA E LEGGENDO SEMPRE 50% MA ALLA FINE ALLE 08.21.15 ARRIVA LA CONFERMA DELL’INVIO COMPLETO DELLA DOMANDA….ADESSO VEDREMO QUANDO ARRIVA L’E-MAIL PER VEDERE SE è ANDATO TUTTO BENE…GRAZIE A VOI PER TUTTE LE INFORMAZIONI KE CI AVETE DATO IN QUESTO PERIODO, BUON LAVORO A TUTTI E BUONA FORTUNA A TUTTI QUELLI KE COME ME SI SONO SVEGLIATI ALL’ALBA X REGOLARIZZARE LA LORO SITUAZIONE LAVORATIVA…………………….GENTY DA CAGLIARI(SARDEGNA)
*** sono un cdl ho 65 domande da inviare a tutte fin’ora mi viene fuori errore domanda non inviata: modulo non generato dal ministero. cosa devo fare, qualcuno ha avuto gli stessi problemi? nel 15 o nel 18 come li avete risolti?
*** Salve, vorrei chiedere cosa significa il messeggio di errore che ho ricevuto durante la spedizione della domanda, in pratica a certo punto dell’invio è saltato fuori un messaggio rosso dicendo che la richiesta non può essere accettata perchè non risulta generata dal sito dell’interno????E verrà cancellata automaticamente!! grazie!
*** Dopo 10 minuti di atessa,ho invitato il mio modulo.Slobodan da Forli’
(21 dicembre 2007)