Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

62 milioni di euro per il programma ‘Migrazione e asilo’ (scadenza 14/02/2008)

Bando della Commissione Europea per migliorare la gestione dei flussi. Fino a 2 milioni di euro a progetto

Bruxelles – 3 gennaio 2008 – La Commissione europea ha emanato un bando per aiutare i paesi partner a garantire una migliore gestione dei flussi migratori. L’iniziativa fa parte del programma tematico ‘Migrazione e asilo’, finanziato nel quadro del nuovo strumento per la cooperazione allo sviluppo "DCI" (che ha sostituito il precedente Aeneas) ed ENPI e dal Fondo europeo di sviluppo (FES). Il progetto attuale vuole occuparsi della gestione integrata della migrazione da parte dei paesi di origine o di transito dei migranti e della promozione dell’asilo.

Il programma "Migrazione e asilo" mira a integrare, sul fronte delle politiche esterne, le iniziative previste dal Fondo integrazione cittadini di Paesi terzi nel quadro del programma ‘Solidarietà e gestione dei flussi migratori’, operativo sul territorio Ue. Con questo obiettivo il piano abbraccia tutti gli aspetti del fenomeno migratorio: dalla promozione dei legami tra migrazione e sviluppo alla buona gestione dell’emigrazione di manodopera, dalla lotta contro l’immigrazione clandestina alla protezione dei diritti dei migranti, la difesa contro lo sfruttamento e l’esclusione, nonché la promozione dell’asilo e la protezione dei rifugiati.

I beneficiari del bando possono essere persone giuridiche senza scopo di lucro appartenenti alle organizzazioni non governative o altri attori non statali, alle organizzazioni internazionali, università e istituti di ricerca. Inoltre sono ammessi: agenzie, enti e autorità locali, regionali e nazionali con sede negli Stati membri dell’Unione europea; agenzie pubbliche nazionali, enti e autorità pubbliche locali o regionali con sede nei Paesi beneficiari del programma e nelle aree Efta/See e nei Paesi beneficiari di Ipa.

Le risorse finanziarie complessive ammontano a 61.955.438 euro, dei quali 28.955.438 euro sono destinati al 2007 e 33 milioni al 2008. Tali risorse verranno assegnate secondo una distribuzione che considera cinque lotti corrispondenti ad altrettante aree/rotte migratorie. Il contributo comunitario può coprire fino all’80% delle spese ammissibili per un totale di 2 milioni di euro. Non saranno invece presi in considerazione progetti che richiedono un contributo inferiore a 500 mila euro.

Ogni azione dovrà avere una durata compresa tra 12 e 36 mesi. Le proposte progettuali, scritte in inglese o in francese, possono essere presentate da un proponente singolarmente o in partnership entro il 14 febbraio 2008. Sono previste due fasi per la presentazione delle proposte: la prima attraverso il concept note, un formulario meno dettagliato per una presentazione sintetica, e la seconda, solo per i progetti valutati positivamente, mediante le proposte complete.
Per conoscere i Paesi interessati dal programma, la suddivisione dei lotti e scaricare i formulari e i documenti da compilare clicca qui

AV

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version