Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Bologna: premio ai registi migranti (Scad.: 28/02/2008)

Al festival “Human Rights Nights” il vincitore si aggiudicherà 20 mila euro

Bologna – 17 gennaio 2008 – Il festival “Human Rights Nights”, promosso dalla Cineteca e dall’Università degli studi di Bologna, inaugura la prima edizione del Premio Officina Cinema Sud-Est. L’evento, che si svolgerà in aprile, sarà una vetrina per i registi stranieri provenienti da Africa, Asia e Sud America che a Bologna hanno trovato terreno fertile per realizzare i propri progetti artistici e cinematografici. Il vincitore si porterà a casa ventimila euro.

Il premio, che si avvarrà anche del contributo dell’editore UTET, è rivolto a registi residenti a Bologna da almeno un anno, di nazionalità africana, asiatica o sud-americana. Saranno valutati i percorsi artistici dei singoli registi e i progetti cinematografici in preparazione.

Le candidature dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2008 a Giulia Grassilli (c/o Cineteca di Bologna, via Riva di Reno, 72 – 40121 Bologna) e dovranno contenere: 1) lettera di presentazione del regista; 2) curriculum artistico; 3) presentazione del progetto; 4) ipotesi di budget (cfr. regolamento allegato). Il progetto del film vincitore dovrà poi essere realizzato entro la fine dell’anno.

Già nella passata edizione il festival Human Rights Nights aveva dedicato una sezione al cinema di alcuni registi stranieri di Bologna, con la presentazione di quattro cortometraggi. Con l’istituzione del Premio Officina Cinema Sud-Est si consolida la volontà di valorizzare il lavoro delle nuove generazioni di artisti, capaci di gettare uno sguardo "altro" sulla realtà italiana e in particolare bolognese.

Scarica il regolamento . Per informazioni: +39 347 6691043; aqua@blue.co.it;

AV

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version