in

“Corto Giovani”: l’Anello debole 2016 lancia un nuovo premio speciale (entro 4 aprile 2016)

 

 

Il premio L’anello debole 2016 si arricchisce di un nuovo premio speciale. Si chiama “Corto Giovani” e verrà assegnato al miglior video – tra quelli in concorso in tutte le sezioni – realizzato da autori di età compresa tra 18 e 36 anni. 

“Corto Giovani” è promosso in collaborazione con il premio letterario Coop for words, il riconoscimento che Coop Alleanza 3.0 e altre cooperative dell’arcipelago Coop italiano assegnano da 13 anni a giovani autori di racconti, poesie, testi di canzoni ecc.

L’inedito gemellaggio tra i due premi avverrà nel modo seguente: gli autori di video cortometraggi su temi sociali e ambientali dovranno consegnare la loro opera entro il 4 aprile, seguendo le indicazioni del bando 2016 (partecipando ovviamente non solo a “Corto Giovani” ma anche a una delle sezioni ordinarie della competizione).

Il video vincitore sarà scelto dalla giuria di qualità, annunciato e proiettato nella serata finale del Capodarco L’Altro Festival, il 25 giugno. Il premio, di 1.000 euro, verrà invece consegnato all’autore nella sessione dedicata a Coop for words durante il Festival della Letteratura di Mantova, previsto dal 7 all’11 settembre. Restano invece immutate le modalità di partecipazione al premio letterario bandito da Coop, il cui bando uscirà il 15 aprile.

“Corto Giovani” è il secondo premio speciale previsto quest’anno accanto alle 6 sezioni del concorso. L’altro premio speciale è dedicato ai migliori “web-doc” (documentari concepiti e realizzati per la diffusione su internet) dedicati sempre ai temi sociali e ambientali. Tutti i dettagli sono nell’articolo 11 del bando.

Ascolta lo spot audio di Andrea Pellizzari

– See more at: http://www.capodarcolaltrofestival.it/news/2016/03/corto-giovani.aspx#sthash.MPfpSYlq.dpuf

“I minori stranieri a Roma” Dossier 2015 (Roma, 11 marzo 2016)

Servizio civile. La riforma apre alle ragazze e ai ragazzi stranieri