Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

L’ Unar premia ricercatori e studenti antirazzisti

I bandi di concorso dell’Ufficio Nazionale Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali Roma – 19 marzo 2008 – Continua l’impegno dell’Unar per diffondere negli Atenei italiani la cultura della parità di trattamento e i valori dell’antirazzismo. L’ufficio antidiscriminazioni, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori (CRUI), ha bandito il terzo premio annuale per dottorati di ricerca.

Il premio (in tutto 9mila 500 euro) è destinato alle tre migliori tesi di dottorato di ricerca dedicate alla promozione della parità di trattamento indipendentemente dalla razza o dall’origine etnica e del contrasto ad ogni forma di discriminazione razziale. Le tesi devono essere state già discusse con esito positivo in una qualsiasi università italiana, a partire dall’anno accademico 2006 ed entro il 20 maggio, che è poi entro cui va presentata la domanda di partecipazione.

Per maggiori informazioni i candidati potranno rivolgersi alla Segreteria dell’UNAR al numero 06 – 6779 2267 oppure alla CRUI al numero 06 – 6844 1904 oppure agli indirizzi di posta elettronica antidiscriminazioni@pariopportunita.gov.it e segreteria@crui.it. Questo è il bando , questo il modulo per la domanda .

È invece rivolto a studenti universitari, di scuole superiori, di scuole di cinema e documentaristica il concorso Breaking Stereotypes, dedicato al tema della comunicazione interculturale nel mondo della scuola.

Indetto per l’anno scolastico 2007/2008 da UNAR e Ministero della Pubblica istruzione, il concorso vuole far emergere ogni iniziativa di conoscenza reciproca che, a partire dal rifiuto degli stereotipi, favorisca la rimozione dei pregiudizi. Verranno selezionati e valutati audiovisivi che dimostrino una significativa capacità di coinvolgimento, e i migliori sei saranno premiati 2mila euro ciascuno.

Le proposte dovranno pervenire all’UNAR entro il 25 giugno 2008. Questo è il bando .

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 1]
Exit mobile version