Nuova edizione del concorso nato per valorizzare le idee e i versi degli scrittori immigrati
Altro concorso letterario riservato agli immigrati, altra possibilità di spiccare nell’universo della letteratura contemporanea, fatta di prosa e versi, di storie e sensazioni. L’edizione 2008 del Premio “Marenostrum”, è nuovamente alla ricerca di penne capaci di tradurre in parole l’esperienza che li ha portati all’incrocio di due culture, di due civiltà diverse. Nelle realtà tutte particolari di chi migra.
Al concorso istituito a Viareggio dall’Associazione Nazionale Puntocritico onlus possono infatti partecipare scrittori di origine non italiana, immigrati in Italia, con testi scritti in lingua italiana, inediti o già pubblicati, ma non premiati o segnalati in altri concorsi.
La lunghezza del testo di prosa può variare da un minimo di 15mila fino ad un massimo di 100mila battute, scritto con carattere Times New Roman o equivalente (formato non inferiore a 12 e non superiore a 14). Per le poesie il limite massimo di battute resta lo stesso mentre il minimo non c’è.
Il manoscritto dov’essere inviato via posta indicando come oggetto: “Partecipazione Premio Marenostrum” all’Associazione Nazionale Puntocritico onlus – Via Priscilla 8 – 0199 Roma o tramite e-mail all’indirizzo: giuria.marenostrum@gmail.com. Vanno allegati una breve nota biografica dell’autore e gli indirizzi per ricevere comunicazioni relative al premio. La spedizione dev’essere effettuata entro il 1° luglio 2008 (fa fede il timbro postale).
Le opere saranno valutate da una giuria di giornalisti e letterati che decreteranno il vincitore al quale andrà il premio di cinquecento euro. La premiazione avverrà a Viareggio il 18 ottobre 2008.
Per maggiori informazioni: www.puntocritico.net, info@puntocritico.net, giuria.marenostrum@gmail.com.
A.I.