Riconoscimento per i giornalisti che hanno saputo raccontare meglio "L’Italia tra immigrazione e paura"
E’ indetta la prima edizione del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei riservato a giovani giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo, nei settori della carta stampata, radio, televisione e nuovi media. Per il suo primo anno il Premio, istituito in memoria di Gaspare Barbiellini Amidei, ha scelto il tema “L’Italia tra immigrazione e paura: storie di violenza, sfruttamento, razzismo, solidarietà e integrazione”.
Saranno pertanto scelti i lavori realizzati su questo argomento da giovani autori che si siano distinti per originalità, documentazione e approfondimento, riuscendo in particolare a far emergere valori, aspirazioni, problemi e contraddizioni nelle comunità e nelle famiglie, nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nel non lavoro, nelle scuole e nelle università, nello sport e nel tempo libero, nell’impegno sociale, religioso e politico.
Sarà premiato ogni anno il miglior lavoro di ciascuna sezione in cui si articola il Premio, ovvero ‘carta stampata e nuovi media’ e ‘radio e televisione’. I servizi devono essere apparsi su testate giornalistiche nazionali o locali della carta stampata, on-line, radio e televisione, italiane e della Svizzera italiana, a partire dal 1 gennaio 2007 al 30 aprile 2008.
A vincere saranno i due giornaliste/i under 35 anni che abbiano saputo raccontare nel miglio modo l’Italia contemporanea, anche in una prospettiva internazionale, come appare agli occhi di chi è nei primi anni della professione, con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità. Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa, aderenza ai temi del bando.
Gli articoli e i servizi radio televisivi dovranno pervenire direttamente al sito del Premio, insieme alla domanda di partecipazione, entro il 30 aprile 2008. I due vincitori riceveranno un premio di 2000,00 Euro e una targa ciascuno.
Il Premio è dedicato a Gaspare Barbiellini Amidei, scrittore e giornalista, già vicedirettore vicario de il Corriere della Sera e direttore de Il Tempo, professore universitario. Il Premio è indetto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, in collaborazione con il Premio letterario Isola d’Elba – Raffaello Brignetti e il Comune di Marciana.