In occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo, l’UNAR organizza la Settimana d’azione contro il razzismo, giunta alla sua dodicesima edizione e in programma dal 14 al 21 marzo 2016.
La campagna nazionale di sensibilizzazione prosegue all’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”. L’invito è di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare paure e pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano i dati UNAR.
L’obiettivo della Settimana è dunque quello di promuovere luoghi e opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l’intera opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva.
Se rappresenti un ente locale, una scuola, un’associazione aderisci anche Tu !
Invia una mail all’indirizzo settimanacontroilrazzismo2016@unar.it con le informazioni relative alla Tua iniziativa e la vedrai inserita nel programma della Settimana pubblicato sul sito.
Ti verranno forniti il logo e il banner della campagna che potrai utilizzare sul materiale informativo del Tuo evento.
Le iniziative dovranno essere realizzate nella settimana dal 14 al 21 marzo 2016 e potranno prevedere il coinvolgimento di gruppi di cittadini, scuole, associazioni, comunità straniere, al fine di realizzare occasioni di dialogo interculturale, informazione e dibattito, favorendo il superamento degli stereotipi legati alla razza e all’etnia.