in

Il sondaggio: 7 italiani su 10 favorevoli alla Amato-Ferrero

Indagine Ispo per il Corriere della Sera.
Amato: "Conferma di ciò che sapevamo, gli italiani non sono contro gli immigrati"

ROMA – Il 36% degli italiani ha un atteggiamento positivo nei confronti degli immigrati con i quali viene a contatto, ma è di poco inferiore (il 32%) la quota di coloro i quali mostrano diffidenza o ostilità, mentre incerta si mostra la restante parte.

Lo rileva un sondaggio Ispo per il Corriere della Sera che il quotidiano milanese ha pubblicato ieri, nel quale emerge anche una quota del 68% di favorevoli alla proposta di ddl Amato-Ferrero sull’immigrazione.

Sette italiani su dieci, quindi, vedono con favore la proposta che contiene, tra l’altro, il ritorno dello sponsor per l’ingresso in Italia degli stranieri ed il diritto di voto alle amministrative. E’ tra l’altro proprio l’istituto dello sponsor pubblico o privato a trovare d’accordo la maggior parte degli intervistati (un campione rappresentativo della popolazione italiana), seguito subito dopo dal diritto di voto per gli immigrati alle elezioni amministrative.

"E’ la conferma di ciò che già sapevamo, e cioé che gli italiani non sono contro gli immigrati pur temendone l’invasione".
Lo ha detto il ministro dell’Interno Giuliano Amato commentando il sondaggio sull’immigrazione del Corriere.

"Gli italiani apprezzano un approccio pragmatico e realistico sull’immigrazione – ha sottolineato il titolare del Viminale – hanno paura dell’ondata, dell’invasione, ma non sono contro gli immigrati". Così come, ha aggiunto, "riconoscono che questa legge va nella giusta direzione".

Proprio per questo il ministro si è augurato che dal parlamento possano arrivare indicazioni utili per la legge. "Spero – ha concluso – di poter contare su un confronto sereno in parlamento, senza pregiudiziali ideologiche".

(30 aprile 2007)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

RAGAZZA UCCISA: FERRERO ALLA LEGA, RUMENI SONO EUROPEI

IMMIGRAZIONE: AMATO, NESSUNA REGOLARIZZAZIONE IN QUESTA FASE