in

Malta: “Ecco la foto dei naufraghi”

"Dimostra che erano in buone condizioni". Ma di sicuro c’è solo che i maltesi li hanno abbordati e poi li hanno lasciati andare

Roma 26 agosto 2009 – C’è una foto aerea dell’odissea dei naufraghi salvati qualche giorno fa a largo di Lampedusa.

Mostra i cinque superstiti su un gommone bianco, affiancato da un pattugliatore militare maltese.
Sono state le forse armate maltesi a diffondere oggi l’immagine, insieme alla seguente nota: “Questa immagine mostra chiaramente l’eccellente stato di pulizia in cui si trovava il gommone intercettato e anche il buon stato di salute dei suoi occupanti che si vedono seduti dentro".

In realtà è difficile valutare dalla foto lo stato dei cinque naufraghi, che sono arrivati in condizioni gravissime a Lampedusa e hanno raccontato di aver perso 73 compagni durante la traversata. L’immagine testimonia solo che i maltesi hanno effettivamente abbordato il gommone, per poi lasciarlo andare.

Gli eritrei dicono aver incrociato altre imbarcazioni durante la loro odissea, che però non li hanno soccorsi nonostante fossero già in condizioni disperate. Anche la motovedetta maltese si sarebbe rifiutata di prenderli a bordo, limitandosi a rifornirli di cibo, acqua, salvagenti e carburante per poi abbandonarli al loro destino.

Una versione contesta dalle autorità maltesi, secondo le quali i cinque erano in ottime condizioni e si erano rifiutati di salire a bordo della motovedetta. Di qui la decisione di lasciarli andare verso le coste siciliane.

EP

 malta26big.jpg

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Se dallo spot scompare l’uomo di colore

IMMIGRATI: ‘LA PADANIA’, BASTA INGERENZE CHIESA O REVISIONE DEI LATERANENSI =