in

Regolarizzazione. Morcone (Interno): “Risposte entro un anno”

Il capo del dipartimento per l’immigrazione: "Arriveranno almeno 500mila domande"."Corse inutili, c’è tempo fino al 30 settembre"
27 agosto 2009 – "Non capisco quest’ansia di correre all’ufficio postale". Il contributo forfettario "e’ funzionale alla domanda di sanatoria quindi si può pagare con calma, c’è  tempo fino al 30 settembre”.

In un’intervista al ‘Giornale’ il prefetto Mario Morcone, capo del dipartimento libertà civili e immigrazione del ministero dell’Interno, invita alla calma i datori di lavoro. Molti in questi giorni vogliono versare i 500 euro di contributo forfetario della regolarizzazione, ma non riescono a trovare i moduli F24.

La soluzione più veloce è scaricarli da soli da internet. “Comunque le banche e le Poste – ricorda Morcone – sono tenute a consegnare il modulo di pagamento che scaricano dal sito dell’Agenzia delle Entrate. E se fanno storie bisogna insistere".

Il responsabile della macchina della regolarizzazione ricorda che chi non ha dimestichezza col computer avrà a disposizione una vasta rete di assistenza gratuita per le domande. Potrà infatti farsi aiutare "dai patronati, dalle associazioni. E anche dai Comuni. Lunedì i ministro Maroni e Sacconi firmeranno un accordo con l’Anci affinché anche i Comuni possano aiutare chi ne ha bisogno".

Secondo le stime del Viminale, il numero maggiore di domande sarà presentato "per le colf. In tutto arriveranno almeno 500mila domande che potrebbero lievitare a 750mila". E i tempi di risposta? “Saranno più veloci nelle piccole città. Nei grossi centri si dovrà aspettare mesi, meno di un anno però”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IL MARKETING È XENOFOBO!

Modulo per il versamento anche agli sportelli