"Enormi progressi in termini di sicurezza sulla liberalizzazione dei visti" Roma, 21 ottobre 2009 – L’Italia intende chiedere al Consiglio dei ministri degli Esteri europei che si terrà lunedì a Lussemburgo di avviare "una rapida trasmissione" alla Commissione europea della richiesta di adesione presentata dall’Albania.
Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Franco Frattini al termine del suo incontro alla Farnesina con il collega e vice primo ministro albanese, Ilir Meta.
Il titolare della Farnesina è consapevole della "riluttanza da parte di un numero molto limitato di Stati membri" ad avviare subito la procedura, ma ha aggiunto di "sperare fortemente che la mia opinione sia seguita dalla maggioranza degli Stati membri".
Per quanto riguarda il regime di liberalizzazione dei visti, Frattini ha sottolineato "gli enormi progressi in termini di sicurezza dei documenti, passaporti biometrici e controllo delle frontiere" realizzati dall’Albania. Tirana "si sta avvicinando alla realizzazione di tutte le richieste tecniche per un regime di liberalizzazione dei visti", ha affermato Frattini, dicendo di sperare che l’Albania segua presto Montenegro, Macedonia e Serbia, che dovrebbero ottenere la liberalizzazione dei visti entro dicembre.