Si accelera grazie a rinforzi e nuovi sportelli. L’obiettivo è finire prima dell’estate
Roma – 22 febbraio 2010 – “Finiremo prima dell’estate”. È la previsione (o la speranza?) degli Sportelli Unici per l’Immigrazione di Roma e Milano, le due province che devono smaltire il più alto numero di domande per la regolarizzazione di colf e badanti. E dove le domande sono di meno, la partita dovrebbe chiudersi anche prima.
La proiezione sembra ottimistica, ma può realizzarsi se saranno usati al meglio i lavoratori interinali chiamati a dare una mano negli uffici. A Milano, per esempio, l’arrivo degli interinali ha permesso allo Sportello unico per l’Immigrazione di moltiplicare le postazioni dove si convocano datori e lavoratori: sono ormai 26, sparse tra il capoluogo, Monza e Legnano.
Intanto a metà febbraio, quindi a quattro mesi e mezzo dall’inizio dell’esame delle domande, aveva tagliato il traguardo solo un quinto delle colf e delle badanti coinvolte nella regolarizzazione.
Stando ai dati del ministero dell’Interno, le Questure avevano già esaminato la metà delle domande presentate, alla ricerca di ostacoli come vecchie espulsioni per ordine pubblico, sicurezza dello Stato, terrorismo e prevenzione, condanne per reati che prevedono l’arresto in flagranza o segnalazioni di inammissibilità in Italia. I bocciati erano appena il 2,5% del totale.
Dopo il sì delle Questure, c’è l’esame degli Sportelli Unici per l’Immigrazione. Questi convocano gli interessati e verificano se ci sono gli altri requisiti previsti dalla regolarizzazione: un reddito adeguato per chi assume una colf o un’effettiva condizione di non autosufficienza per chi ha bisogno di una badante e, ancora, un alloggio idoneo e le altre garanzie indispensabili per firmare il contatto di soggiorno e chiedere finalmente il permesso.
A metà febbraio erano stati fissati oltre 100mila appuntamenti con datori e lavoratori, ma di fatto solo 61mila pratiche si erano già concluse, con un tasso di bocciature del 5%. Giudizio sospeso per 13mila domande, in attesa che si presentassero altri documenti per dimostrare di avere diritto alla regolarizzazione.
Elvio Pasca
**********************************
Domande presentate 294.961
Esito Questura Positivo 152.354
Esito Questura Negativo 3.934
Richiesta Integrazione Dati Sportello 12.999
Convocazioni 110.632
Domande Rigettate 2.968
Domande Accolte 57.984
Pratiche Definite 60.952
(Fonte: Ministero dell’Interno dati al 17 febbraio 2010)