in

Comuni: 2,75 milioni di euro per accogliere i minori soli

Via alla presentazione dei progetti. Il bando e tutta la documentazione

Roma – 31 marzo 2010 – È pubblicato da oggi sul sito dell’ANCI e sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Avviso Pubblico a presentare proposte per il finanziamento di progetti di pronta accoglienza nell’ambito del Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati – II Fase.

Lo stanziamento iniziale è di 2,75 milioni di euro, ma a questo potrebbero aggiungersi delle somme non sfruttate per la prima fase del Programma. Il contributo richiesto per ogni singolo progetto non potrà essere superiore a 350mila euro.

Il bando è rivolto a Comuni capoluoghi di Provincia che prestano servizi finalizzati all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati da almeno tre anni. Permetterà di ampliare la rete dei Comuni che costituiscono il Sistema nazionale e decentrato di presa in carico e integrazione dei minori, con particolare riferimento alla pronta accoglienza.

Le città coinvolte, in collaborazione con gli Enti del privato sociale, metteranno a disposizione del Programma le esperienze di accoglienza e integrazione presenti sul proprio territorio attivando standard e procedure condivise di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati con particolare riguardo ad attività di sperimentazione e promozione dell’affidamento familiare.

“Si conferma l’impegno dei Comuni italiani nel garantire sostegno ai minori stranieri che si trovano sul nostro territorio e hanno bisogno di protezione e accoglienza. Una responsabilità rilevante, impegnativa e costosa” commenta il Sindaco di Padova Flavio Zanonato, Vice Presidente dell’ANCI con delega all’immigrazione.

Scarica
Il bando e tutta la documentazione

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Posti pubblici: sì ai familiari extraue dei cittadini Ue

Colf e badanti: contributi entro il 10 aprile